Parrocchia Sant’Andrea – Riapertura Chiesa

Parrocchia Sant’Andrea

Premiata la lunga attesa

Una chiesa più bella

Domenica 21 dicembre, alle ore 11, nel corso di una solenne concelebrazione eucaristica di una decina di sacerdoti, il vescovo Adriano ha riconsegnato la splendida chiesa barocca di Sant’Andrea ap.lo alla comunità ecclesiale, procedendo anche alla consacrazione del nuovo altare dove sono state racchiuse le reliquie di sant’Andrea ap.lo, Santa Teresa del Bambino Gesù, San Pio X e Santa Maria Goretti, che già figuravano nella precedente mensa. La settecentesca chiesa parrocchiale di sant’Andrea ap.lo – Unità pastorale di Chioggia Nord – è stata oggetto di un intervento di restauro conservativo, iniziato nel 2011 con la rimozione degli intonaci e ripreso dopo circa un anno e mezzo di analisi e monitoraggi. Considerando lo stile del sacro edificio, si è provveduto, altresì, ad allestire un complesso armonico di mensa, sede e ambone in marmo di Carrara con splendidi fregi in mosaico nel paliotto e nell’ambone, realizzati dal grande artista gesuita Marko Ivan Rupnik. Alla santa Messa – con numerosissimi fedeli, dirigenti degli studi tecnici e delle varie imprese che hanno provveduto al restauro del’insigne edificio – assistevano il vicesindaco di Chioggia Maurizio Salvagno, i cons. reg.li C.A. Tesserin e Lucio Tiozzo, i decorati pontifici comm. Giorgio Aldrighetti, cav. Mario Adolfo Cavallarin e cav. Paolo Naccari, il comandante la Cap, di Porto C.F. (CP) Luca Cardarello, il comandante la Comp. Carabinieri cap.no Andrea Mattei e il comandante la Comp. Guardia di Finanza, cap.no Francesco Masci, oltre a diverse altre personalità.

Nutrita e bella la rappresentanza del locale Gruppo Marinai d’Italia, in divisa associativa, con la Bandiera del sodalizio. Nella gioiosa ricorrenza il parroco mons. Vincenzo Tosello, nel Foglietto settimanale di formazione e informazione dell’Unità Pastorale Centro Storico Nord “Insieme”, dopo aver espresso il più vivo ringraziamento al vescovo e a tutti coloro che in qualsiasi forma hanno collaborato al restauro dell’insigne edificio sacro, continua, esprimendo “il grazie ai sacerdoti e fedeli che si uniscono in questa circostanza alla gioia della nostra parrocchia e della nostra Unità pastorale”. Prosegue poi con “un doveroso grazie alla Curia e alla Cei per lo stanziamento dell’otto per mille e a tutti coloro che hanno dato negli anni passati le loro offerte, ben custodite e incrementate dal parroco emerito mons. Cinzio Zennaro e messe a disposizione dal Consiglio parrocchiale per gli Affari economici”. Infine mons. Tosello ringrazia quanti daranno ora e in futuro il loro generoso contributo per sostenere le spese che hanno superato le previsioni. Per la fausta occasione è stato pure pubblicato un volume, che sarà presto presentato e diffuso ufficialmente – curato con l’usuale maestria dal parroco mons. Vincenzo Tosello -, che rievoca la storia antica e gloriosa della comunità, della chiesa, della torre, con la descrizione delle numerose e pregevoli opere ivi conservate.