L’importanza del dialogo

Porto Viro. Conferenza sulla coppia

L’importanza del dialogo

Primo incontro-conferenza lunedì 17 novembre nella parrocchia di Scalon retta dal salesiano don Agostino ma ovviamente aperto a tutti e riservato alle “Giovani coppie” (fidanzati compresi) e ai “Giovani sposi”. Di grande interesse il tema: “La coppia e le relazioni parentali”, tema per altro proposto, come i prossimi temi, da loro stessi. Come è esperienza di tutti, o quasi, le relazioni con i parenti di lei o di lui sono spesso problematici e incidono sulla stessa durata del fidanzamento o del matrimonio. Relatrice la dott.ssa e psicologa Claudia Caser del Consultorio familiare di Chioggia, che è stata presentata da don Marino Callegari responsabile, oltre che della Caritas diocesana, anche della Pastorale diocesana.

Quale meccanismo sovrintende alla scelta reciproca dei fidanzati? “È un meccanismo sempre in evoluzione – ha precisato la Caser – che se non è impostato correttamente crea incomprensioni e crisi”. Ne è seguito un dibattito sull’argomento che ha visto il coinvolgimento di quasi tutti i presenti, impegnati nel condividere le loro personali idee ed esperienze. Incontro che ha permesso, oltre gli argomenti trattati, di conoscere l’attività del Consultorio Familiare di Chioggia e la disponibilità delle persone che vi operano. In conclusione si è riconosciuto fondamentale il dialogo nella coppia. Da oggi, anche i gruppi “Giovani sposi e fidanzati” e “Giovani coppie” (per altro presenti da circa 3 anni a Scalon), sanno che per affrontare e risolvere le problematiche in relazione alla famiglia, molto viene offerto dal poter confidare sulla sinergia fra le attività parrocchiali e gli strumenti messi a disposizione dalla Diocesi. (Francesco Ferro)

da NUOVA SCINTILLA 46 del 7 dicembre 2014