L’abbraccio delle comunità

Le “prime messe” di don Simone a Brondolo e a Loreo

L’abbraccio delle comunità

A Brondolo

Molto attesa e vissuta intensamente nella comunità di Brondolo la “prima messa” del compaesano don Simone Doria domenica 4 maggio alle 10.30. Accompagnato dalla casa alla chiesa, il “prete novello” è stato accolto da una festosa assemblea e da numerosi sacerdoti, tra cui il parroco attuale don Alfonso e il parroco precedente don Simone Zocca, il rettore del Seminario don Danilo e anche mons. Carlo Cattozzo che fu parroco a Brondolo da giovane prete.

Don Simone, insieme alla sua comunità di origine, ha “reso grazie” al Signore per il grande dono del sacerdozio ed ha avuto anche la gioia di dare in quell’occasione la prima Comunione a cinque bambini della parrocchia, ora inserita nell’Unità pastorale della Navicella. Molto apprezzato il calice che la comunità gli ha voluto regalare e molto gradito anche il pranzo allestito per un centinaio di persone dal gruppo di esperti volontari parrocchiani. (foto Bullo)

A Loreo

L’Unità pastorale di Loreo, Tornova, Mazzorno sinistro e Cavanella Po ha accolto con gioia don Simone Doria nel giorno della celebra-zione della sua prima santa Messa nel Duomo di Loreo, domenica scorsa 11 maggio. Don Simone, ordinato sacerdote nel giorno della santificazione di Papa Giovanni XXIII e di Papa Giovanni Paolo II, ha celebrato la sua prima santa messa a Brondolo, sua parrocchia d’origine, e la sua prima santa Messa a Loreo nell’Unità Pastorale che lo ha visto impegnatissimo nel suo ultimo tratto di preparazione e nel duomo che lo ha visto diventare diacono. Le comunità dell’Unità Pastorale hanno gremito il duomo del Longhena ed hanno voluto essere presenti con tutte le realtà che collaborano con le parrocchie. La Messa è stata animata dal coro “Sulle ali della Preghiera” che proprio con don Simone è andato via via costruendosi sino a diventare una nuova splendida realtà. Don Simone è entrato nella chiesa arcipretale con alcuni concelebranti fra due cordoni formati dal gruppo Scout Loreo Uno e preceduto da numerosi chierichetti e da una rappresentanza della Confraternita della Santissima Trinità. Fra gli applausi dei tantissimi convenuti è stato consegnato a don Simone il dono di una casula, un dono di particolare valore simbolico che le comunità hanno pensato per don Simone quale nuovo pastore, accompagnata da un messaggio di augurio. La solenne concelebrazione è stata sottolineata in ogni momento dal forte abbraccio di tutti i presenti felici di avere potuto conoscere don Simone in questo suo percorso di formazione presbiteriale. Don Simone ha avuto parole di ringraziamento per tutti e soprattutto per quanti hanno favorito il suo percorso vocazionale. Fra tutti la sua famiglia, presente alla celebrazione, ed i sacerdoti che hanno permesso una sua solida formazione. Un particolare ricordo ai presenti don Francesco Zenna che è stato il suo primo rettore di Seminario, don Giovanni Lodo che per primo lo ha accolto a Loreo e don Angelo Vianello che ha seguito l’ultimo tratto del suo percorso formativo. Nel suo caloroso saluto di ringraziamento un grande affettuoso pensiero è andato a don Roberto Boscolo con il quale don Simone ha fatto un buon tratto di cammino a Loreo. A don Roberto Boscolo è stato tributato anche un lungo sincero applauso da tutti i presenti. E nella splendida giornata dedicata anche alle Vocazioni don Simone ha rivolto un augurio particolare ad Emil ora unico seminarista della nostra diocesi. Don Simone ha invitato tutti a pregare sempre per la formazione dei nuovi sacerdoti e perché in molti possano avere il dono della vocazione. Nei suoi saluti di ringrazia-mento non ha voluto dimenticare nessuno ed ha riservato veramente per tutti e per tutte le realtà della parrocchia un messaggio di ringraziamento particolare. La solenne concelebrazione si è conclusa con le commosse parole di don Angelo Vianello che gli ha augurato “buon cammino” e con l’abbraccio a tutti i presenti ai quali don Simone ha fatto personalmente omaggio dell’immaginetta a ricordo della sua ordinazione. La bella mattina di festa in onore di don Simone è proseguita dopo la solenne concelebrazione con un bel momento conviviale preparato con la consueta cura e maestria dal circolo “Noi” nei locali del Centro Sociale.(Foto di Carlo Grossato)                                                     (Andrea Bellato)

da NUOVA SCINTILLA 20 del 18 maggio 2014