Uniti a don Yacopo

La comunità parrocchiale di S. Mauro di Cavarzere partecipa alla prossima ordinazione sacerdotale

Uniti a don Yacopo

È ormai vicina la tappa al sacerdozio del diacono don Yacopo Tugnolo che il 27 aprile sarà ordinato presbitero, insieme a don Simone Doria. Don Yacopo svolge la sua esperienza diaconale nell’Unità Pastorale di Cavarzere dall’ottobre del 2012, quando venne assegnato dal vescovo Adriano Tessarollo insieme alla nomina del nuovo arciprete don Achille De Benetti. In questo tempo Yacopo si è fatto conoscere ed apprezzare dalle varie comunità parrocchiali di S. Mauro, Ca’ Briani e Passetto. Apprezzabile il lavoro svolto nella pastorale giovanile insieme al parroco e in collaborazione con la Comunità dei Padri Canossiani. È veramente importante per la nostra chiesa aver accompagnato nell’ultimo periodo di

preparazione al sacerdozio un altro giovane (recentemente anche don Michele Mariotto) nativo di Boccasette, ma ormai dai più considerato cavarzerano di adozione. Certamente felice anche il parroco don Achille che non avrebbe mai pensato che quel bambino che battezzò ventinove anni fa a Boccasette sarebbe poi diventato sacerdote. Una scelta coraggiosa quella di Yacopo, che dopo aver conseguito la laurea in storia all’Università di Padova, ha risposto alla chiamata e ha messo a disposizione la sua vita al servizio di Cristo e degli altri. Il pomeriggio del 27 aprile, domenica in cui verranno proclamati Santi Papa Giovanni XXIII e papa Giovanni Paolo II, la comunità di S. Mauro si stringerà con affetto, a Chioggia, insieme alla comunità dell’Unità Pastorale di Ca’ Venier, a don Yacopo per vivere questo importante momento e condividere con lui la realizzazione di un sogno coltivato per tanti anni, un lungo cammino sostenuto dall’affetto e soprattutto dalla preghiera di genitori, familiari, amici e fedeli. (Raffaella Pacchiega)

da NUOVA SCINTILLA 16 del 20 aprile 2014