Donne come Maria

“Festa della donna” a San Giovanni Battista

Donne come Maria

La comunità di San Giovanni Battista si è ritrovata sabato 8 marzo alle 15.30 nel teatro parrocchiale per vivere in comunione la “Festa della Donna”. È stata un’occasione per riflettere sul significato di una giornata particolare in una società che agisce, pensa secondo canoni maschili dimenticandosi della sua centralità nel progetto di Dio, che ha scelto una donna – Maria – e a lei si è affidato. Maria ha offerto la piena disponibilità diventando madre, sposa e sostenendo il proprio figlio nell’Ora della Croce.

È necessario ripartire da Lei nella costruzione di un mondo che ponga al centro quei valori che ogni donna mostra nella quotidianità del vivere: dolcezza, accoglienza e servizio alla vita. È seguito un momento di rappresentazione teatrale

grazie alla presenza delle artiste Vilmen Ganzerla e Luisa Chiozzotto del “Teatro Novo” che hanno proposto con successo tre scenette della “Chioggia Verace”. Allo stesso tema ha fatto riferimento il Coro Popolare Chioggiotto in versione mista (foto), di cui ricorre il 35ª anniversario, sapientemente diretto per l’occasione dalla maestra Alessadra Dario.

Sapientemente guidato dalla maestra Alessandra Dario, ha alternato canti popolari, poesie, scenette e monologhi che hanno messo in risalto il colore della Chioggia di un tempo e delle difficoltà incontrate dalla donna e da lei superate tra mille ostacoli.

Molto apprezzato è stato anche il ricordo della compianta maestra Roma attraverso la lettura di alcune poesie.

Numerosi sono stati i bis richiesti dalla platea.

In un momento di pausa è stata presentata la figura della donna nella Chiesa ed è stato consegnato ai presenti un rotolino dove erano riportate “La Preghiera a Maria” di don Tonino Bello e la poesia “Per la Donna” della prof.ssa Lucia Penzo.

L’“Inno a San Marco” ha concluso la parte teatrale; è seguito un momento di convivialità con un ricco buffet autogestito, che ha reso ancora più memorabile la “Festa della Donna”.   (Carmelo Genovese)

da NUOVA SCINTILLA 12 del 23 marzo 2014