Festa dell’Assunta

Cattedrale di Chioggia. Dal 5 al 18 agosto

Festa dell’Assunta

La festa di Maria Assunta in cielo, patrona della Cattedrale, quest’anno viene caratterizzata da uno sguardo a Maria che diventa preghiera. L’immagine restaurata nel corso del mese di maggio, risplende sull’abside della Cattedrale e si lascia guardare e invocare. Quasi per il tempo di una novena, per ogni sera alle ore 21, da lunedì 5 agosto a sabato 10 ci riuniremo in Cattedrale per la preghiera del Rosario. Il programma suggerisce per i giorni seguenti altri momenti di riflessione, di cultura, di preghiera. In particolare verrà presentata l’immagine restaurata dell’Assunta, ponendola in paragone con l’icona orientale della ‘Dormitio’. Il giorno dell’Assunta, giovedì 15 agosto, la messa delle ore 10,15 verrà celebrata dal vescovo della diocesi, monsignor Adriano Tessarollo.

Qui sotto il programma dettagliato dei giorni di festa.

+ 5-10 agosto: ore 21 Rosario  in Cattedrale

+ Domenica 11 agosto: SS. Messe ore 10.15  – 12 – 18

+ Lunedì 12 agosto: ore 21, Presentazione Mostra sulle Litanie della Madonna

+ Martedì 13 agosto: ore 21  Maria Assunta: immagine restaurata e icona della Dormitio, con Carla Rossetti

+ Mercoledì 14 agosto: ore 21 Cena condivisa in Centro parrocchiale, con prenotazione. Interviene la Compagnia I callerassi: ‘In cale’

+  Giovedì 15 agosto Festa dell’Assunta: ore 10,15 S.Messa celebrata dal Vescovo Adriano.

+ 5-18 agosto, Cattedrale: Mostra di immagini sulle Litanie della Madonna.

da NUOVA SCINTILLA 31 del 4 agosto 2013