Il patrono dei pellegrini

Il patrono dei pellegrini

Chioggia. Comunità in festa per San Giacomo, tra celebrazioni e sagra in centro parrocchiale

La parrocchia-basilica di san Giacomo apostolo di Chioggia – Unità Pastorale del Centro Storico – si prepara a celebrare, con una nutrita serie di manifestazioni religiose e culturali, il patrono, la cui festa liturgica ricorre giovedì 25 luglio. In tale giorno, la santa Messa solenne delle ore 18 sarà presieduta dal vicario generale mons. Francesco Zenna, con i canti animati dal coro dell’Unione ex allievi don Bosco di Chioggia, diretto dal m.o Giorgio Voltolina, presenti, tra gli altri, il presidente di tale benemerita associazione Mario Adolfo Cavallarin e il vice Dario Gallimberti. Figurerà, altresì, la rappresentanza ufficiale della città di Chioggia e la bandiera municipale, con la scorta di agenti P.L. in grande uniforme, ricadendo, tra l’altro, il civico palazzo nel territorio ecclesiastico di tale parrocchia. La festa liturgica sarà preceduta martedì 23 e mercoledì 24 dalla santa Messa delle ore 18 e l’invocazione al patrono. Il ricco

programma ludico-culturale prevede, invece, nel centro parrocchiale Padre Raimondo Calcagno C.O. – in calle Malanni, 615 – mercoledì 24 luglio la cena delle famiglie su prenotazione, mentre nelle serate da venerdì 26 a domenica 28 avranno luogo varie animazioni musicali, il tutto con la possibilità di degustare caratteristici piatti della cucina locale, presso l’ottimo stand gastronomico, con possibilità anche di asporto dei cibi. Sempre domenica 28 – nel corso della serata – avrà luogo l’estrazione della sottoscrizione, con ricchi premi. Ricordiamo, altresì, che il giorno della festa – 25 luglio – con ritrovo alle ore 20.45 davanti alla chiesa di S. Andrea, guidati dal prof. Luciano Bellemo, sarà possibile visitare la chiesa di S. Domenico e la torre e la chiesa di S. Andrea, mentre la oramai tradizionale gita in battello (aperta a tutti) avrà luogo sabato 3 agosto, con partenza alle ore 14 dall’Isola dell’Unione, visitando così Torcello e Burano, con la passeggiata finale in piazza san Marco, e ritorno previsto per le ore 24. Iscrizioni: 328/2606083 – 340/3932324 o rivolgersi al Centro parrocchiale (calle Malanni 615), al mattino.

San Giacomo – detto il maggiore per distinguerlo dall’omonimo apostolo detto il Minore – figlio di Zebedeo e Maria Sàlome e fratello dall’apostolo Giovanni Evangelista, nacque a Betsàida e appare, al seguito di Gesù, fin dall’inizio della predicazione del Messia. Primo tra gli apostoli, fu martirizzato con la decapitazione in Gerusalemme verso l’anno 43-44 per ordine di Erode Agrippa. Il sepolcro contenente le sue spoglie, traslate da Gerusalemme dopo il martirio, sarebbe stato scoperto al tempo di Carlomagno, nell’814. La tomba divenne meta di grandi pellegrinaggi medioevali, tanto che il luogo prese il nome di Santiago (da Sancti Jacobi, in spagnolo Sant-Yago) e nel 1075 fu iniziata la costruzione della grandiosa basilica a lui dedicata, divenendo, nel tempo, la meta preferita di tutti i pellegrini d’Europa. È patrono dei pellegrini; tipici a tal riguardo nelle raffigurazioni di questo santo, il particolare cappello da pellegrino, la conchiglia con disegnata la caratteristica croce compostelliana e il bordone.

Giorgio Aldrighetti

Nella foto di Samuele Aggio: Facciata della parrocchia-basilica minore pontificia di San Giacomo ap.lo, Chioggia. Particolare, con alla sommità della porta principale d’ingresso alzate le insegne araldiche del papa Francesco e del vescovo Adriano, dipinte dall’artista Renzo Lombardo Poci.

da NUOVA SCINTILLA 29 del 21 luglio 2013