Una sera a cena… col vescovo!

Unità Pastorale di Scardovari, Bonelli e Polesine Camerini.

La bella esperienza vissuta e narrata in prima persona dai giovani

Una sera a cena… col vescovo!

Noi giovanissimi dell’Unità Pastorale di Scardovari, Bonelli e Polesine Camerini, lunedi 26 marzo ci siamo incontrati con il nostro vescovo: è stata una esperienza molto bella e coinvolgente, perché ci ha permesso di sentire in prima persona diciamo così il vivere, il vissuto diocesano da chi ne è il primo responsabile, appunto il vescovo. L’idea di incontrarci è sorta, come momento forte del nostro cammino formativo, dai nostri animatori e da Don Francesco, Don Mario e Suor Fiorella, e così ci siamo organizzati per contattare il vescovo. La serata è trascorsa serenamente, tra una pizza e una battuta, anche del nostro vescovo, che abbiamo scoperto avere una verve scherzosa molto bella. Così, dopo la pizza, gli abbiamo posto alcune domande, riguardanti la sua vocazione, un po’ la sua storia da ragazzo fino alle scelte più impegnative; gli abbiamo inoltre chiesto di darci delle

indicazioni su come scoprire e vivere meglio la nostra vocazione, che è sicuramente uno dei compiti più belli e insieme più impegnativi per noi ragazzi, attratti da tanti miraggi e illusioni che appunto ci vogliono portare fuori strada. Con molta pazienza e disponibilità il vescovo ha risposto a tutte le nostre domande, lasciandoci veramente soddisfatti, anche perché, dalle sue risposte lo abbiamo sentito molto attento e partecipe alle problematiche giovanili; ci ha invitati ad avere sempre comunque uno sguardo di fiducia, positivo sulla vita, soprattutto nella nostra età, la più bella per fare scelte significative. Non per niente ci ha ricordato anche la proposta vocazionale di consacrazione al Signore, e di pregare per questo, vista la scarsità di operai nella messe del Signore. La serata si è conclusa con la foto ricordo di rito e la promessa di rincontrarci al più presto, per continuare a camminare e a crescere insieme al nostro pastore. Grazie, vescovo!

(I giovanissimi e i sacerdoti dell’Unità Pastorale di Scardovari, Bonelli, Polesine Camerini)

da NUOVA SCINTILLA 19 del 13 maggio 2012