Comunità in cammino, verso la consacrazione della chiesa

Facebooktwitterpinterestmail

Comunità in cammino, verso la consacrazione della chiesa

Parrocchia Buon Pastore – Sottomarina. Giovanni Paolo II sarà compatrono della giovane comunità

Il 21 ottobre prossimo verrà consacrata la chiesa della parrocchia del Buon Pastore a Sottomarina. Il Beato Giovanni Paolo II sarà compatrono della giovane comunità. La comunità parrocchiale del Buon Pastore ha già conosciuto e vissuto tante date significative: il decreto di erezione (il 25 dicembre 1979), la posa della prima pietra (10 marzo 1996), l’inaugurazione e la consacrazione dell’altare (23 dicembre 2000). Mancava la data che segnerà la storia: la dedicazione della chiesa, la consacrazione di questo luogo a Dio, alla sua lode, alla comunità chiamata a radunarsi in esso. La cerimonia si svolgerà domenica 21 ottobre, nel pomeriggio, e in quell’occasione sarà proclamato compatrono della comunità il Beato Giovanni Paolo II, il Papa che benedì la prima pietra dell’edificio più di quindici anni fa e

la cui festa liturgica ricorre il giorno seguente. Per quella data verranno poste all’interno della chiesa le dodici croci disegnate dall’artista Piergiorgio Chiereghin le quali riprendono i disegni dell’altare, dell’ambone e attorno al tabernacolo. Resteranno segno stabile della sua Dedicazione; un segno che parlerà a noi oggi, generazione che il tempio lo ha edificato a forza di sacrificio ed impegno; e alle generazioni di cristiani che si succederanno a vivere in questo quartiere, a partire dai bambini e adolescenti del 2012, che questa chiesa l’hanno sempre vista.

Iniziative ed eventi. Lavori in corso!Buon Pastore 3

Subito dopo che il Consiglio Pastorale ha deciso la data e il compatrono sono partiti i “lavori” per organizzare la giornata, ma soprattutto per prepararci tutti, come comunità, a vivere nel migliore dei modi questo evento, affinché possa essere un’opportunità per crescere come chiesa, come un’unica famiglia. Come avvio del percorso che culminerà nella celebrazione della Dedicazione della nostra chiesa è stata riproposta l’assemblea dei parrocchiani, già sperimentata lo sorso anno. In questo modo tutti hanno potuto portare il loro contributo e dire la propria idea riguardo alle iniziative da svolgersi. Durante l’assemblea don Francesco Zenna ha svolto una riflessione sul ‘Fare Chiesa’ oggi, concentrandosi sull’importanza della comunità. Dalle tre sere sono emersi quattro gruppi operativi: accoglienza e ospitalità, batteria di iniziative ed eventi, comunicazione e logistica, celebrazione. Vengono poi proposte delle tappe di preghiera e riflessione con i vescovi e sacerdoti che sono stati e sono oggi importanti per la nostra comunità. Ci si ritrova in chiesa a celebrare la Messa per poi condividere assieme la cena e successivamente fare il punto della situazione.

Nel primo incontro (29 febbraio sul tema La Chiesa, corpo di Cristo) è stato invitato don Francesco Zenna, che ha presieduto la Messa insieme a don Antonio e don Damiano, con il diacono don Matteo e i seminaristi Yacopo e Simone (nella foto in alto). Buon Pastore 4Durante l’omelia don Francesco ha ricordato che la Chiesa è una comunità di persone, non la semplice somma di tanti individui; una comunità di persone che si pone in atteggiamento di perenne conversione, ponendo fiducia e rendendosi docili nei confronti del Vangelo di Gesù. Inoltre Gesù si presenta a noi come modello di obbedienza e di misericordia. Gesù coinvolge la Chiesa, la comunità cristiana, in questa missione di testimonianza. Il Signore è segno e strumento, è modello ed esperienza di obbedienza e di misericordia. La comunità cristiana è una realtà sola (un corpo) composta da molti membri (le membra) e ciascun membro costituisce questa realtà. Ognuno con la propria specificità, con il proprio carisma, contribuisce a rendere Cristo Gesù presente nella storia di oggi. Quale volto deve mostrare la comunità chiamata a rendere Cristo presente oggi? Deve avere il volto dell’unità (“un regno diviso in se stesso va in rovina” – “da questo vi riconosceranno, se avrete amore gli uni per gli altri”); il volto dell’accoglienza (“nessuno è straniero davanti all’unico Dio e Padre” – “non vi chiamo più servi, ma amici perché voi conoscete ciò che il Padre mi ha rivelato”); il volto della corresponsabilità, il volto del mistero della presenza attiva dello Spirito che attraverso la comunità cristiana continua ad animare la storia e la orienta all’incontro definitivo col suo Signore.

Nel secondo incontro, svoltosi il 28 marzo (sul tema La Chiesa, realtà visibile e spirituale), ha celebrato la S. Messa don Alfonso Boscolo, vicario foraneo di Sottomarina e parroco della vicina comunità della Beata Vergine della Navicella. Don Alfonso ha posto in evidenza come la chiesa sia una realtà visibile e spirituale, un mistero visibile che ci spalanca all’incontro con il Signore. È attraverso la chiesa che si raggiunge Gesù: infatti, non bastono le opere, l’atteggiamento, le azioni, ma bisogna spalancarsi ad una presenza che ci supera. La chiesa, la casa per eccellenza tra le nostre case, è una realtà presente, visibile che porta il volto del Papa, del Vescovo, del sacerdote, dei battezzati. Don Alfonso ha concluso rilevando che c’è bisogno di persistente conversione poiché la Chiesa è peccatrice, ma nello stesso tempo santa, perché edificata nella presenza del Signore.

 

I prossimi appuntamentiSchermata_04-2456040_alle_11.45.20

Il prossimo incontro, si terrà martedì 24 aprile alle 19.30, con don Mario Pinton (parroco dal 1992 al 2010) e anche questo sarà seguito da un momento di condivisione.

Questi gli altri appuntamenti che ci aiuteranno nella riflessione sul nostro “Fare Chiesa” oggi, guidati dalla presenza di Dio, Buon Pastore.

Mercoledì 30 maggio, ore 19.30 (don Sergio Bergamo, parroco dal 1980 al 1992); domenica 24 giugno, ore 10 (S. E. mons. Alfredo Magarotto, vescovo dal 1990 al 1997); domenica 29 luglio, ore 10 (S. E. mons. Adriano Tessarollo, vescovo); domenica 26 agosto, ore 10 (don Antonio Chiereghin, parroco); mercoledì 26 settembre ore 19.30 (S. E. mons. Angelo Daniel, vescovo dal 1998 al 2009). Tutte le news, gli eventi, gli incontri e gli appuntamenti sono costantemente aggiornati e consultabili nel sito internet della parrocchia: www.buonpastore.net. (A. d. A.)

 

 

da NUOVA SCINTILLA 16 del 22 aprile 2012