Percorso di fede

Pregnolato-Tomas

porto viro – Rito di ammissione al Diaconato permanente per Tomas

Percorso di fede

Tomas Pregnolato (nella foto) è nato nel 1977 da Luciano e Moretto Luciana e risiede nella parrocchia di Taglio di Donada.

Di professione esercita l’assistenza sanitaria presso la Casa di riposo Madonna del vaiolo a Taglio di Po. Oggi, 21 febbraio, durante la Messa festiva delle ore 11 verrà ammesso tra i candidati al Diaconato permanente dal vescovo Adriano nella parrocchia di Scalon. Confida: “Questa vocazione l’ho avvertita fin dai primi anni dell’adolescenza”.

Verso questa decisione è stato accompagnato dal parroco (ora ex) di Scalon, il salesiano don Agostino, che sarà presente al rito liturgico, e da mons. Francesco Zenna, suo “padre” spirituale. Per la circostanza lo seguirà con particolare emozione mons. Danilo Marin, delegato dal vescovo per il Diaconato permanente. Da alcuni anni Tomas fa parte del Consiglio pastorale parrocchiale di Scalon e del Consiglio pastorale diocesano ed è anche inserito nella Consulta della salute, visto il suo lavoro specifico. Da 5 anni Tomas è in cammino verso il diaconato permanente ed ora si presenta già investito del ministero del lettorato e dell’accolitato.

Da segnalare che Tomas riveste anche l’incarico di “Ministro” del Terz’Ordine francescano per la Provincia di Rovigo e conserva un ottimo rapporto con le Suore clarisse di Porto Viro. Tomas dichiara: “La mia famiglia mi sostiene, e ciò mi dà tanta serenità, nel mio percorso assieme al mio padre spirituale e al nuovo parroco di Scalon, don Giannantonio, disponibile ad affidarmi alcuni incarichi compatibili con il mio percorso”.

Francesco Ferro