Il senso della bontà di Dio

porta-santa-lourdes

OSSERVATORIO DEL GIUBILEO

B.V. di Lourdes – Sottomarina: Porta Santa anche vicino alla spiaggia per cittadini e turisti

Il senso della bontà di Dio

Sabato 4 giugno, ancora una volta abbiamo potuto vedere e contemplare la misericordia di Dio. Il vescovo Adriano ha aperto la Porta Santa nella chiesa parrocchiale B.V. di Lourdes: un gran numero di persone ha partecipato alla celebrazione giubilare presieduta dal vescovo, presenti il vicario generale mons. Zenna, i parroci don Pierangelo e don Simone, padre Cesare, don Robert e padre Giuseppe. Una celebrazione molto intensa e partecipata. Il vangelo di Luca ci ha accompagnato, presentando il dolore della donna di Nain, che aveva perso il suo unico figlio dopo essere rimasta vedova. La misericordia, la compassione di Gesù ha ridato a lei la forza e la voglia di andare avanti. Gesù, toccando quel ragazzo, ha dato una nuova possibilità di vita; il tocco di Gesù si fa sempre vivo nella confessione: se pur hai peccato, ti dà la possibilità di andare avanti, ti dà la possibilità di rivivere. Il Santo Curato d’Ars nei suoi scritti diceva: “Guardate quanto grande è la misericordia di Dio… Quando entri nel confessionale, Dio ti ha già perdonato, pur sapendo che, quando tu uscirai, continuerai a peccare”.

La celebrazione è iniziata nel piazzale della chiesa, dove è stato letto il vangelo della misericordia, poi, cantando le litanie dei santi, si è snodata una lunga processione verso la Porta Santa, che il vescovo Adriano ha aperto ed ha poi varcato per primo, seguito dai sacerdoti e poi da tutti i fedeli, accompagnati dall’inno del giubileo cantato dalla corale dell’unità pastorale S. Martino-Madonna di Lourdes, diretta dal M. Stefano Feliciani. Al termine della celebrazione il vescovo ha rivolto la preghiera alla Vergine Maria, intonando la Salve Regina e incensando la statua della Vergine, da poco restaurata.

porta-santa-lourdes-3Durante tutta l’estate la Porta Santa resterà aperta accogliendo, oltre che i parrocchiani, i tanti turisti che nel periodo estivo affollano la nostra comunità. Sono dei bei segni, che ti aiutano a comprendere il vero senso della bontà di Dio che sempre, anche davanti a peccati gravi, ti dà la possibilità di guardare avanti, perché Egli è con te sempre.

Federico Boscolo Cegion

Durante l’offertorio sono stati raccolti € 450,50 per l’Emporio della Solidarietà e per i poveri del vicariato.