La chiesa dei SS. Pietro e Paolo

La chiesa dei SS. Pietro e Paolo

Domenica 29 giugno ricorre la solennità dei Santi Pietro e Paolo apostoli che conclusero la loro testimonianza cristiana, con il martirio a Roma, verso l’anno 67. In Chioggia, dedicata ai Santi Pietro e Paolo figura la chiesa edificata nel 1431 (vedi foto), durante la podestaria del N.H. Ambrogio Badoer fu Albano, per lascito testamentario di Pietro Mazzagallo del 1380. Nell’iscrizione, in caratteri longobardici incisa nell’architrave della porta d’ingresso, figurano tre stemmi. Al centro quello della casa Mazzagallo: “troncato: nel primo d’argento al gallo di nero con i bargigli di rosso, rivoltato, accompagnato a sinistra da una mazza di verde, posta in sbarra. Nel secondo, fasciato ondato, d’oro e di rosso”.

A sinistra notiamo, invece, lo stemma della casa Badoer: “fasciato d’oro e d’azzurro, al leone d’argento, attraversante, rivoltato”, mentre a destra, quello di Chioggia; tutti e tre gli emblemi, su scudo tipico triangolare di tale secolo. Dall’anno scorso la chiesa è stata ristrutturata e – aperta durante tutti i giorni – dedicata alla preghiera personale davanti ad un artistico crocifisso. (G. Aldrighetti)

da NUOVA SCINTILLA 26 del 29 giugno 2014