Festa dell’apparizione

PARROCCHIA-SANTUARIO DELLA NAVICELLA

Festa dell’apparizione

La comunità ecclesiale di Chioggia, ed in particolare la parrocchia-santuario della Navicella, celebrano mercoledì 25 giugno la festa dell’apparizione della B.M.V. avvenuta sul lido di Sottomarina il 24 giugno 1508. I documenti storici dell’epoca narrano, a tinte fosche, quella sera, quando si scatenò un violento uragano nel territorio clugiense. Al termine del nubifragio – all’ortolano Baldissera Zalon che era andato negli orti a constatare i danni, in prossimità della spiaggia – apparve la Beata Vergine. La Madre di Dio, che reggeva tra le braccia il corpo esanime del Figlio Gesù, invitò il pio contadino ad ammonire i suoi concittadini perché con opere di penitenza allontanassero i castighi di Dio a causa dei corrotti costumi.

Sul luogo dell’apparizione venne eretta prima una cappella in legno e, poi, un grande tempio in muratura, dove si conservavano la miracolosa icona raffigurante la Madre di Dio apparsa sul lido e lo zocco di legno dove, secondo la tradizione, Maria si era seduta di fronte al veggente Baldassare Zalon. Nei secoli il santuario fu meta di continui pellegrinaggi di fedeli. Nel 1799 la chiesa venne adibita a magazzino militare dalle truppe napoleoniche e poi demolita. La venerata icona della B.M.V. della Navicella e lo zocco di legno il 15 novembre 1806 vennero definitivamente traslati nella chiesa di San Giacomo ap.lo, dove tuttora si trovano, nell’artistico arco trionfale che sovrasta l’altare maggiore, pregevole opera del prof. Aristide Naccari. Infine, per voto del vescovo clodiense frà Giovanni Giacinto Ambrosi O.F.M. cap. espresso il 1° di gennaio 1944 – a nome di tutta la cittadinanza, per ottenere dalla Madonna protezione contro i pericoli della seconda guerra mondiale – il santuario venne riedificato sulle antiche fondamenta e consacrato il 25 giugno 1957 dal vescovo mons. Giovanni Battista Piasentini. Il vescovo Adriano celebrerà la messa solenne in santuario mercoledì 25 giugno alle 21 e presiederà poi la processione con l’immagine mariana. In preparazione alla festa lunedì 23 giugno alle 21 si svolgerà il pellegrinaggio cittadino dalla Basilica di San Giacomo al Santuario della Navicella e martedì 24, sempre alle 21, si terrà nel santuario una serata di ascolto e di preghiera (“Canto per te, Maria”), guidata da un coro Gospel della città. (G. Aldrighetti)

da NUOVA SCINTILLA 25 del 22 giugno 2014