Una fede da cantare

Associazione Italiana Santa Cecilia. Convegno ad Assisi

Una fede da cantare

Dal 4 al 7 marzo – come già annunicato -si svolgerà il Convegno annuale di formazione liturgico-musicale organizzato dall’Associazione Italiana Santa Cecilia, aperto a tutti i musicisti e operatori liturgici. Si affronterà il tema “Cantare la fede a 50 anni dalla“ Sacrosantum Concilium””, costituzione Conciliare sulla Liturgia, e nell’Anno della Fede indetto da Papa Benedetto XVI.

I temi delle relazioni che verranno svolte sono:

1. Il contributo del Concilio Vaticano II nel cammino della Chiesa

2. Linee guida della riforma liturgica

3. La tradizione musicale della Chiesa dopo il Concilio Vaticano II

4. La Musica nella liturgia dal Concilio Vaticano II ad oggi

5. Esempi musicali di alcuni compositori che affrontano le esigenze della liturgia attuale.

Il convegno si svolge ad Assisi precisamente alla Domus Pacis, Piazza Porziuncola 1, S. Maria degli Angeli, vicino alla Basilica di S. Maria degli Angeli. È una proposta interessante e di buon livello per una formazione liturgica-musicale consapevole e aggiornata all’interno della Chiesa Cattolica Italiana. (info: tel 0669887248; www.aiscroma.it).

Graziano Nicolasi

da NUOVA SCINTILLA 9 del 3 marzo 2013