SETTIMANA SANTA A TAGLIO DI PO

Dalle Palme alla Veglia pasquale

TAGLIO-DI-PO-La-processione

Solenne funzione religiosa domenica 14 aprile anche nella parrocchia di San Francesco d’Assisi di Taglio di Po centro per la festa delle Palme, iniziata nel cortile della Casa di riposo “Madonna del Vaiolo” e conclusa in chiesa con la celebrazione della Santa Messa. Molti fedeli si sono riuniti verso le 10.15 nel cortile della struttura per anziani e tra questi 50 tra bambini e ragazzi che portavano altrettanti lunghi rami di palma, mentre gli adulti tenevano in mano ramoscelli di ulivo. Il parroco, padre Maurizio Vanti, con a fianco il diacono  Giuseppe Di Trapani, coadiuvati dal religioso padre Aldo Spadari e il  collaboratore ministrante Paolo Crepaldi, ha effettuato il rito della Benedizione dell’ulivo. Subito dopo è iniziata la processione, cantando e pregando, attorno a piazza Venezia. I Carabinieri della locale stazione di viale  J. F. Kennedy e diversi componenti del nuovo Gruppo Comunale Volontari hanno regolato il traffico e garantito lo svolgimento in piena sicurezza della lunga processione, fino a raggiungere la chiesa, dove è stata celebrata la Santa Messa, con la lettura della “Passione” di Gesù Cristo e animata dal Coro parrocchiale San Francesco, accompagnato all’armonium dalla maestra Marinella Smiderle. Suggestivo, per  tutti i presenti, lo sventolamento dei rami  di palma, effettuato dai 50 bambini e ragazzi, sopra il presbiterio, attorno  all’altare, durante la Consacrazione, momento in cui, nella Messa, si rende presente Gesù stesso sotto i segni del pane e del vino.

Così sono iniziati i tanti riti della Settimana Santa che sono continuati con il seguente programma molto intenso. Mercoledì Santo, alle 21, alla Santa Messa Crismale in cattedrale a Chioggia, presieduta dal vescovo mons. Adriano Tessarollo: vi hanno partecipato una cinquantina di persone trasportate da un  pullman messo a disposizione dalla parrocchia. Giovedì Santo, dopo le lodi del mattino, alle 18.30 vi è stata la celebrazione della Santa Messa in “Coena  Domini” presieduta dal parroco, padre Maurizio, il quale ha effettuato la lavanda dei piedi a 12 ragazzi cresimandi e al termine è iniziata l’Adorazione al Santo Sepolcro continuata fino a tarda notte. Venerdì Santo, dopo le lodi del mattino, alle 15, nella chiesa di Taglio di Po centro vi è stata la solenne celebrazione della Passione mediante la liturgia della parola, l’Adorazione della Croce e la Santa Comunione; sempre alle 15, nella chiesa di Mazzorno Destro vi è stata la Via Crucis; alle 21, invece, nella chiesa di Taglio di Po centro la Via Crucis per le strade del paese, con partenza dal parco giochi di viale Aldo Moro al Villaggio Perla e la conclusione nella chiesa di piazza Venezia. Sabato Santo, alle 8.30 lodi del mattino; alle 21, solenne Veglia pasquale: lucernario, liturgia della parola, liturgia Battesimale ed Eucaristica. Domenica 21, “Pasqua di Risurrezione”, nella chiesa di Taglio di Po centro, celebrazione delle Sante Messe alle ore 8, 10.30 e 18.30, mentre nella chiesa di Mazzorno Destro, alle 17, celebrazione della Santa Messa. Lunedi 22, secondo giorno di Pasqua – festa dell’Angelo, celebrazione delle Messe con lo stesso orario del giorno di Pasqua.

Giannino Dian