Nella Chiesa di Donzella, gremita di fedeli da tutto il vicariato di Ca’ Venier, il vescovo Giampaolo ha celebrato nella serata del 31 dicembre 2024 la Santa Messa di ringraziamento.
Nell’omelia, il vescovo, pensando a Maria venerata come Maria Santissima Madre di Dio, richiamando la frase del Vangelo “Maria da parte sua custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore” ha invitato a custodire la memoria dell’anno appena trascorso, sapendo che il tempo scorre, ci forma e ci pone davanti a delle scelte; a custodire la propria famiglia e le persone care; a custodire la fede in questo anno giubilare. Poi ha invitato a meditare, a mettere insieme i pezzi come sostegno nelle scelte da compiere, a meditare i fatti della vita, a fuggire la superficialità, i giudizi frettolosi, a far crescere in sé il modo di agire cristiano. Ha concluso invitando a pregare per potersi radicare in “Dio mia salvezza” per essere forti e fecondi.
Dopo i riti di comunione l’esposizione del Santissimo Sacramento con le preghiere di ringraziamento. Nel compiere la solenne benedizione eucaristica il vescovo ha invitato a pregare in comunione con il Papa che negli stessi istanti celebrava in Roma, a pregare per la pace nel mondo.
Ha impartito la benedizione esprimendo il desiderio di pensarla come un abbraccio per tutto il nostro amato Delta, per gli anziani incontrati nella casa di riposo, per gli ammalati e le persone sole, per tutte le famiglie, per i pescatori e per l’amministrazione comunale che si prende cura di questa comunità.
Erano presenti i sacerdoti del vicariato, con il vicario foraneo padre Fiorenzo, fra Sergio, padre José Mariano della Comunità missionaria di Villaregia con fra Massimo che ha animato il coro; presente anche il sindaco Pizzoli.
Mm