Per Natale abbiamo lanciato l’iniziativa di donare un pacco di ottimo riso carnaroli del Delta del Po, ad offerta libera, per permettere a don Giuseppe Miele (don Bepi) di acquistare 10 kg di riso prodotto in Madagascar, dove egli opera da molti anni come missionario, e 1 Kg di carne, da consegnare alle famiglie più povere per Natale: La proposta è stata accolta con grande partecipazione e possiamo inviare a don Bepi circa 850 euro. Saranno numerose le famiglie che, grazie a questo, hanno potuto trascorrere un bel Natale a Tamatave. Questa iniziativa è stata sostenuta anche dai nostri associati di Milano.
Anche quest’anno è stato fatto il pranzo di Natale per i bambini di Fianaransoa, che coinvolge circa 1500 bambini che ricevono un pasto completo di riso, fagioli e salsiccia: alla fine fanno una lotteria per aggiudicarsi una gallina.
Altra splendida notizia è che grazie all’interessamento del nostro segretario Angelo Sartori, abbiamo conosciuto un ragazzo meraviglioso, Alberto Mason, di appena vant’anni, che ci ha donato 34 computer da inviare in Madagascar a Tamatave con il prossimo container a gennaio. Alberto raccoglie i computer dismessi li rigenera, li completa con monitor, mouse e cavetteria compatibili. Installa un sistema aggiornato e poi li dona in beneficenza. Stupisce tanta bravura e generosità nel mondo di oggi. Questo permetterà a don Bepi di fare una scuola di informatica nella missione, sempre con la prospettiva dell’autosufficienza alimentare e lavorativa.
Bruna Ravazzolo