Invito del Vescovo Adriano

vescovo-tessarollo
Facebooktwitterpinterestmail

Carissimi fedeli della Diocesi di Chioggia, siamo già alla terza domenica di Avvento con il Natale alle porte, memoria della venuta del Figlio di Dio ‘nella carne’. Egli, si è ‘abbassato’ dalla condizione divina a quella umana per mostrarci ‘visibilmente incarnata’ la ‘bontà e benignità’ di Dio Padre. Giovanni Battista invitava le folle a prepararsi alla sua venuta a ‘confessare i propri peccati e a convertirsi’.

Anche in occasione di questo Natale, in accordo con altri vescovi della Chiesa del Triveneto, rinnovo l’opportunità e l’invito a celebrare il Sacramento della Riconciliazione nella forma della celebrazione della Parola e dell’Assoluzione pubblica. E’ un atto comunitario nel quale ciascuno di noi, in unione con la sua comunità ecclesiale, celebra l’amore misericordioso del Signore, riconosce gli atteggiamenti e azioni che allontanano da Dio e dai fratelli (peccato) ed esprime il serio impegno di ‘ritornare’ all’obbedienza a Lui e all’amore ai fratelli (conversione).

Rimane sempre la possibilità, per chi lo desidera, di richiedere la confessione individuale ai propri sacerdoti, compatibilmente con la situazione di pandemia.

Auguro a tutti una personale e profonda esperienza di ‘ritorno al Signore che viene per salvarci’ per celebrare il Natale con verità e gioia,

+ Adriano Tessarollo