PORTO VIRO. SORELLE CLARISSE

Pellegrini dell’ascolto

Ascolto della parola e nuove tecnologie: condivisione della Parola, tramite Whatsapp

parola-Dio
Facebooktwitterpinterestmail

In occasione della Domenica della Parola, che per la prima volta viene celebrata nella III domenica del Tempo Ordinario, quest’anno domenica 26 gennaio, condividiamo un’esperienza che stiamo vivendo insieme ad un numeroso gruppo di fratelli e sorelle che hanno aderito alla proposta di lettura di tutto il Nuovo Testamento, suddiviso in un capitolo al giorno. L’idea è nata dopo che alcune sorelle hanno letto di una iniziativa simile lanciata da un sacerdote della diocesi di Milano; ci siamo chieste e consultate su come offrire una possibilità analoga a persone conosciute e no. L’iniziativa, che abbiamo chiamato “Pellegrini dell’ascolto”, ha preso il via lo scorso 25 ottobre. Come modalità ci è stato suggerito di ricorrere a Whatsapp, inviando ogni giorno ai pellegrini il capitolo indicato, sia per l’ascolto che per la lettura. È una lettura personale, ma anche comunitaria, perché si è in comunione con tutti i pellegrini. In alcuni passaggi oltre al testo viene inviata qualche riga di introduzione, oppure una citazione o un canto che sia risonanza del capitolo letto.

Siamo state sorprese della risposta che questa iniziativa ha incontrato, segno di un desiderio, di una sete viva in tante persone; i pellegrini iscritti sono oltre 200 e qualcuno a sua volta trasmette ad altri; alcuni hanno espresso anche con qualche riga la bellezza e la ricchezza di questa opportunità, la gioia e la gratitudine per il percorso offerto. Riportiamo la risonanza di alcuni “pellegrini”.

“Sono contento di iniziare questo percorso, anche se temo la mia incostanza perché risucchiato dai continui impegni giornalieri. Insieme agli altri pellegrini spero di riuscirci!”.

“Pace e bene! Buon cammino ai miei compagni di pellegrinaggio che ricordo ogni giorno nella preghiera!”.

“Buon cammino a tutti i pellegrini, sperando di essere fedeli, perseveranti, attenti!”.

“Carissime sorelle, buongiorno, è bellissimo la mattina iniziare così; pace e bene. Vi ringrazio, ogni giorno imparo, ogni giorno ho la possibilità di leggere, comprendere e meditare, tutto questo a portata di mano…ottima idea.”.

“Un grazie speciale a voi che mi avete dato l’opportunità per fare questo cammino, ho 70 anni e non ho ancora letto integralmente i 4 Vangeli, pur avendo fatto la catechista e avendo seguito tanti corsi preparatori. Questa volta mi sono affidata a questo gruppo, forse è stato lo stesso Spirito del Signore che mi ha spinto, perché avevo bisogno di sentirmi accompagnata e sostenuta in questo impegno.”.

“Sto passando un periodo un po’ in crisi… Mi fa stare bene leggere il Vangelo e ascoltare quello che mi mandate…”.

“Aspetto sempre con gioia il vostro messaggio e spesso anticipo la lettura del capitolo.”.

“Pace e bene: questo per me è un dono meraviglioso continuerò a leggere tutti i giorni.”

“Grazie, è più bello camminare e non sentirsi da soli…prego per voi e per i pellegrini…”.

Il percorso è ancora lungo; infatti l’ultimo capitolo dell’Apocalisse verrà letto il 10 luglio.

Un nuovo appuntamento vogliamo offrire ai pellegrini vicini e a tutti i fedeli, nel giorno della Domenica della Parola, domenica 26 gennaio. Alle 15,30 ci troveremo per meditare e pregare il salmo 119 (118), un lungo salmo di lode e celebrazione della Parola di Dio, proclamando e credendo che: Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino (Sal 119,105), perché davvero la nostra gioia sia piena!

Pace e ogni bene!

Le Sorelle Clarisse di Porto Viro