INIZIATIVE NELLA DIOCESI

Giornata mondiale dei poveri

Giornata-Mondiale-dei-Poveri

In occasione della terza Giornata Mondiale dei Poveri, la Caritas segnala alcune iniziative nella nostra Diocesi. La prima, denominata Con-dividiamo, vede la sua attuazione domenica 24 novembre a Porto Viro. È organizzata dal Gruppo Missionario S. Giusto, dal Banco di Solidarietà “Beata Madre Teresa di Calcutta” e dalla Caritas, e consiste nel trascorrere qualche momento in compagnia: volontari con le loro famiglie e beneficiari, tutti insieme per qualche ora in compagnia, pranzando in semplicità e allegria presso l’Oratorio Salesiano S. Giusto. Con la possibilità per tutti di partecipare alla S. Messa nella chiesa di Scalon alle 11.

La seconda iniziativa è un po’ più articolata, ed è dislocata in diversi luoghi della diocesi. Inizierà mercoledì 13 novembre a Villaregia nella Comunità Missionaria con una serata di riflessione, dalle 21 alle 22.15. Dopo un momento introduttivo sulla lettera del Papa “La speranza dei poveri non sarà mai delusa”, a cura dei Missionari della Comunità, avranno spazio alcune testimonianze su povertà “internazionali” e “locali”. Serata analoga sarà riproposta mercoledì 20 novembre a Chioggia, dalle 21 alle 22.15 in Seminario. Nel frattempo, a Porto Tolle avverrà nella mattinata di sabato 16 novembre una raccolta di farmaci da destinare ai bambini malati, a cura di Associazione Solidarietà Delta, Caritas e varie associazioni. Nel pomeriggio di sabato 23 si svolgerà un’attività ludico-formativa con i ragazzi di medie e superiori nel Patronato di Ca’ Tiepolo, con giochi di ruolo che sensibilizzino i ragazzi al grande tema della povertà e testimonianze sulle diverse forme di povertà, vicine e lontane. Il pomeriggio si concluderà con la S. Messa. Oltre alle due serate di riflessione di Villaregia e Chioggia, è prevista anche una giornata di servizio. Essa si svolgerà a Villaregia sabato 23 novembre dalle 9.30 alle 18, per concludersi con la Messa. Durante questa giornata si alterneranno momenti di lavoro (smistamento medicinali e abbigliamento), preghiera, testimonianze e un pranzo insieme (“porta e condividi”). Per informazioni ci si può rivolgere alla Caritas Diocesana, telefonando al numero 041.403066 o alla Comunità Missionaria di Villaregia, al numero 0426/325032.

A. Gibbin