CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO

“Quaresima di fraternità”

La colletta il 24 marzo.  “Veglia” il 23

semina-futuro

Quest’anno il Centro Missionario Diocesano propone a tutte le parrocchie della diocesi, quale gesto di condivisione per la Quaresima di Fraternità, il sostegno al progetto “Seminando futuro per tutti” della Comunità Missionaria di Villaregia (RO) a favore della nuova missione a Ouagadougou in Burkina Faso.

Il Burkina Faso è uno dei paesi più poveri del mondo: la posizione geografica, a sud del deserto del Sahara, e il clima non facilitano le attività agricole e l’allevamento. L’irrigazione interessa meno dell’1% della superficie coltivata, sulla quale si pratica in genere un’agricoltura estensiva, con bassi rendimenti, crescenti da nord a sud, in parallelo con la pluviometria e la fertilità dei suoli. Il settore agricolo impiega il 92% della popolazione attiva. Il 51% delle famiglie contadine non riesce a coprire i propri fabbisogni cerealicoli.

L’obiettivo che ci si pone con la colletta quaresimale 2019 è quello di favorire la costruzione di 25 orti familiari.

Il progetto per la Quaresima di Fraternità sarà presentato in un incontro diocesano venerdì 15 marzo alle ore 21 presso i locali della parrocchia di Rosolina. Si indica alle comunità parrocchiali di organizzare una raccolta di offerte durante le messe della domenica 24 marzo.

VEGLIA DI PREGHIERA PER I MISSIONARI MARTIRI

Sabato 23 marzo alle ore 21 nella Basilica di San Giacomo a Chioggia.