AZIONE CATTOLICA DIOCESANA. Chiesa cattedrale

Portiamo tutto nel cuore

Ricordando Sandro Scarpa, Luigino Boccato e don Franco Perazzolo

SANDRO-scarpa

Venerdì 9 novembre alle ore 19 in Cattedrale viene celebrata una Santa Messa per ricordare Sandro Scarpa, a 25 anni dalla sua morte, insieme a Luigino Boccato, che condivide con lui il giorno della sua salita al cielo, 17 anni fa, e don Franco Perazzolo, che due mesi fa ha concluso la sua esistenza terrena.

Ricordarli insieme nasce dal desiderio di riunire con un filo ideale un’esperienza passata ma viva della Chiesa diocesana e dell’Azione Cattolica in particolare. Sandro Scarpa, e la sua giovinezza rimasta intatta nel cuore di moltissimi, Gigi Boccato, figura carismatica, sguardo attento alla Chiesa degli ultimi, e don Franco Perazzolo, sacerdote che ha svolto l’incarico di assistente diocesano di AC, al servizio della nostra chiesa locale, accanto a noi, giovani di allora. Gli anni sembrano tanti: la casualità (o no?) ha voluto che Sandro e Gigi condividessero la stessa data di morte, a distanza di qualche anno. Eppure il tempo non ha attenuato l’intensità dei ricordi né il dolore del distacco. Pochi mesi fa la repentinità della notizia della morte di don Franco ci ha colto impreparati, lasciandoci smarriti: da qui il desiderio di stringerci insieme in un abbraccio di riconoscenza a don Franco, un saluto che non siamo riusciti a dargli.

L’Eucaristia, quella stessa che tante volte abbiamo condiviso in parrocchia, in AC, nei campiscuola, nella ferialità, diventa il momento ed il luogo privilegiato in cui esprimere tutto questo, diventa preghiera di affidamento, ed anche di ringraziamento, per averceli affiancati per un tratto di strada. La sagacità e l’ironica prontezza di Sandro, l’acume e lo sguardo ecclesiale di Gigi, la profondità e intelligenza di don Franco, questo abbiamo vissuto, tutto questo portiamo nel cuore.

E all’unisono, accompagnati dal coro parrocchiale e del “vecchio” complesso di AC, stiamo uniti, cantiamo insieme, a ricordarci, o Signore, che solo Tu sei il cielo chiaro dopo la paura, solo Tu sei il vento nuovo, solo Tu sei speranza.

L.P.