CAVARZERE

Ricordando il dono del Crocifisso

Gruppo di preghiera “Madonna Addolorata del Perdono”

Crocifisso-Mario-Zerbinati

A Cavarzere, da anni è attivo un gruppo di preghiera “Madonna Addolorata del Perdono” che il 4 e il 28 di ogni mese, nella tensostruttura presso il capitello della “Madonna Addolorata” di Via C. A. Dalla Chiesa, organizza degli incontri di preghiera ai quali partecipano numerosi fedeli provenienti anche dai paesi vicini.

Lo scorso 28 Luglio si è ricordato con un’attenzione particolare il terzo anniversario del posizionamento del grande Crocifisso ligneo donato all’Associazione dallo scultore Mario Zerbinati, avvenuta proprio il 28 Luglio del 2015. Mario Zerbinati, da anni residente a Porto Viro, è nato a Taglio di Po  nel 1940 e fin da giovane, accanto ad una fede autentica, coltiva un certo fascino ed attrazione verso l’arte, in particolar modo a carattere religioso.

Durante la sua vita lavorativa svolge l’attività di idraulico ma, giunto al momento della pensione, sente la necessità di una maggiore dinamicità e di coltivare dei nuovi interessi. Ecco che in lui riaffiorano i ricordi di quella passione per l’arte di tanto tempo fa a cui, per esigenze personali e familiari, non era riuscito a dare  un seguito. Così, riprendendo l’antica passione, riaffiora il desiderio di concretizzare e di realizzare delle creazioni artistiche.

Inizia così, pian piano, una sua personale produzione che lo appassiona  sempre più portandolo alla realizzazione di numerose opere a soggetto religioso e non solo, fino ad arrivare alla creazione  di un primo crocifisso, che con  tanto entusiasmo e grande gioia Mario Zerbinati dona alla parrocchia di Fornaci di Porto Viro.

Tuttavia l’estro dell’artista è sempre alla ricerca di nuove idee e Mario ricordando alcuni momenti della propria infanzia, in particolare quando la nonna lo accompagnava nella chiesa di San Bartolomeo, sempre a Porto Viro. Va a rivedere l’immagine di quel Gesù crocifisso (opera di Brustolon, scultore ligneo altoatesino)  che già allora lo aveva colpito.

Decide così di dare forma a questa sua idea così sentita dentro di lui  e realizza quel bel Crocifisso che dona all’Associazione di Cavarzere, perché sia collocato vicino al capitello della Madonna Addolorata di via Dalla Chiesa a Cavarzere.Il Crocifisso, opera di Mario Zerbinati, il 28 Luglio del 2015, in una breve processione tra canti e preghiere, fa il suo ingresso nella struttura accanto al capitello della Madonna Addolorata del Perdono, dove, con le sue braccia aperte, accoglie chi si reca a pregare, chi soffre e che si ferma anche solo per un breve saluto.

Il gruppo di preghiera vuole ringraziare di cuore il caro Mario per l’importante e significativo dono ricevuto e desidera che tale ricorrenza diventi un appuntamento annuale a testimonianza  di questa rilevante  presenza.

Raffaella P.