CELEBRATA A CHIOGGIA

La “Festa del pescatore”

Messa a S. Domenico, premiazioni e benedizione del mare con il vescovo e le autorità

Festa-Pescatore
Facebooktwitterpinterestmail

Domenica 29 luglio si è svolta in Chioggia l’ormai tradizionale “Festa del Pescatore”, promossa dalla Fondazione della pesca. Momento culminante è stata la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal vescovo Adriano, nel santuario di S. Domenico, concelebrata da mons. Vincenzo Tosello, parroco dell’Unità Pastorale Centro Storico Nord, alla presenza del sindaco Alessandro Ferro – che riveste anche la carica di presidente della Fondazione -, del comandante in seconda della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera C.F. Armando Piacentino, del comandante la compagnia Carabinieri cap.no Francesco Barone, del luogotenente Cesare Bellemo della Guardia di Finanza, della cons.ra reg.le Erika Baldin, di altre personalità, oltre a rappresentanze del mondo della pesca e del Gruppo dei marinai d’Italia, con Bandiera.

Nel corso della solenne liturgia Eucaristica, i canti sono stati eseguiti dal Coro Popolare Chioggiotto, diretto dal m.o Loris Tiozzo, con all’organo il m.o Walter Salvagno. Il vescovo all’omelia, commentando le letture della domenica, ha sottolineato come sia necessario certamente darsi da fare e contribuire con le nostre mani e con la nostra collaborazione al sostentamento nostro e degli altri, ma poi occorre confidare anche nell’aiuto che viene dall’alto. In continuità con questo discorso ha poi parlato del mare e di coloro che vi operano, sottolineando come sia necessario impegnarsi perché esso sia sempre fonte di vita e mai di morte.

Al termine della celebrazione ha avuto luogo, da parte del sindaco e della consigliera regionale, la suggestiva premiazione con medaglia d’oro a sei pescatori anziani: Elio Casson, Mario Tiozzo Celi, Renzo Rosteghin, Emilio Chiereghin, Maurizio Fabris e Doriano Scarpa che, a nome di tutti, ha ringraziato le autorità civili religiose e militari per il sostegno dato al mondo della pesca.

È seguito, come da tradizione, il corteo acqueo, con la Benedizione del Mare impartita dal presule clodiense, e il lancio nelle acque di una corona d’alloro, in memoria dei Caduti del mare, unitamente all’omaggio floreale al capitello posto su una “bricola” in onore della Madonna Immacolata.

Sabato 28 luglio alle ore 18.30, invece, sempre nell’ambito delle manifestazioni indette dalla Fondazione della pesca, dalla Riva di Piazzetta Vigo la bella ed entusiasmante Gara su mascarete a due remi, organizzata dalla Remiera Clodiense.

(G. A.)