Offrire la pace

AZIONE CATTOLICA DEI RAGAZZI

Domenica 21 gennaio la Marcia della pace

Offrire la pace

Il 1° gennaio scorso tutta la Chiesa ha celebrato la giornata mondiale della Pace.

Proprio per meditare e fare proprie le parole di Papa Francesco nel suo messaggio, domenica 21 gennaio si svolgerà la tradizionale marcia della Pace diocesana organizzata dall’Azione Cattolica dei Ragazzi in collaborazione con molte altre realtà della vita diocesana e sarà intitolata “Scatti di Pace”.

Si partirà alle 14.30 dalla parrocchia B.V.M. della Navicella, il percorso ci condurrà alla chiesa del Buon Pastore attraverso viale Mediterraneo, via Domenico Schiavo e via Pigafetta.

Come sempre il pontefice ci mette di fronte alla praticità dell’essere cristiani, ci suggerisce come vivere realmente in Cristo ed essere portatori attivi del Suo messaggio di pace. Così le parole di Francesco nel suo messaggio: “Offrire a richiedenti asilo, rifugiati, migranti e vittime di tratta una possibilità di trovare quella pace che stanno cercando, richiede una strategia che combini quattro azioni: accogliere, proteggere, promuovere e integrare”.

Lungo la marcia saranno proposti ai partecipanti 4 momenti di riflessione preparati dai ragazzi della diocesi a cui è stato richiesto di approfondire il messaggio che Papa Francesco ci ha donato in occasione della Giornata mondiale della pace.

Al termine, arrivati alla chiesa del Buon Pastore, saranno proposte ai partecipanti due testimonianze di azione per la Pace, la prima prende forma nei territori di guerra nel Medio Oriente ad opera di Terre des Hommes, l’altra ci propone esempi più vicini a noi e sarà a cura di “Chioggia Accoglie” (con la quale è nata una proficua collaborazione anche in vista della marcia “Side by side” che si terrà sempre a Chioggia il 3 febbraio).

Al termine interverrà il nostro vescovo Adriano e per finire in allegria potremo gioire di una merenda offerta da “Il Mappamondo”.

Si ricorda infine che tutti i materiali per la preparazione personale e di gruppo alla marcia, nonché le istruzioni per partecipare al concorso fotografico indetto in occasione del mese della Pace 2018, è scaricabile dal sito www.azionecattolicachioggia.it.

Auguriamo a tutti un buon mese della Pace, che sia per ognuno di noi un momento utile per diventare sempre più operatori di Pace.

Marco Longhin e Luca Tosin

Nuova Scintilla n.2 – 14 gennaio 2017