Ritiro spirituale …speciale

ritiro-preti

IL VESCOVO E I SUOI SACERDOTI

Ritiro spirituale …speciale

In ritiro spirituale speciale giovedì 16 novembre per il vescovo e i sacerdoti della diocesi di Chioggia, il primo del nuovo anno pastorale, che si è svolto in Seminario con una modalità eccezionale e che, per una volta, ha unito in modo del tutto particolare l’aspetto dell’anima e quello del corpo. Cioè, oltre alla meditazione proposta dal vescovo Adriano sul valore della preghiera come intercessione e oltre alla messa che – come ogni anno nel mese di novembre – è stata celebrata in memoria e suffragio dei vescovi e sacerdoti defunti, si è dato spazio anche ad una “revisione” dello stato di salute fisica dei sacerdoti con uno screening cardiologico per tutti.

L’équipe del primario di cardiologia di Chioggia, dr. Roberto Valle, costituita da vari medici e infermieri, insieme a diversi volontari dell’associazione “Cuore Amico” presieduta da Renzo Morato, adeguatamente piazzata in alcune sale del Seminario, ha accolto ad uno ad uno la cinquantina di sacerdoti a metà mattinata esaminandone, sia con prelievi che con elettro ed eco-cardiogramma, i parametri essenziali dello stato di salute cardiaca (pressione, pulsazioni, glicemia, peso corporeo, dimensione e dinamica del cuore).

Una opportuna misura di prevenzione concordata col reparto di cardiologia dell’ospedale “B. Vergine della Navicella”, distretto di Chioggia dell’Uls 3, che ha potuto tranquillizzare tutti, non essendo state riscontrate particolari situazioni a rischio. La mattinata, unendo ancora fraternamente “anime e corpi”, si è conclusa con un gradito pranzo insieme tra sacerdoti, medici, infermieri e volontari, con un sentito grazie da parte della diocesi e con una bella foto di gruppo.

(Vito)

Da Nuova Scintilla n.45 – 26 novembre 2017