Gioia nel cuore e attorno a noi

gruppo-festa-del-ciao

AZIONE CATTOLICA. Festa diocesana del Ciao a Ca’ Tiepolo

Gioia nel cuore e attorno a noi

Come da tradizione le attività dell’ACR e dei Giovanissimi della Diocesi sono iniziate con la “festa del Ciao”. Quest’anno ci si è trovati a Ca’ Tiepolo. Il tema associativo annuale è “CIRCOndati DI GIOIA” con il duplice senso di essere circondati e farsi circondare dalla gioia. Per qualche ora il patronato si è trasformato in un grande circo, dove un mago illusionista, equilibristi, pozioni magiche – mancavano solo gli animali! – hanno animato il pomeriggio dei bambini provenienti da Cavarzere, Loreo, Rosolina e dall’unità pastorale ospitante. Non è mancato il divertimento per i giovanissimi con un’animata caccia al tesoro. Infine un momento di approfondimento per i genitori. Un ottimo lavoro di squadra, condito poi con un’abbondante merenda preparata dalle mamme ospitanti.

Punto culminante la messa presieduta dal vescovo Adriano che, dopo aver commentato i testi della liturgia, ha attirato l’attenzione sui concelebranti: l’assistente unitario don Simone Zocca, don Yacopo assistente Giovani e Acr, e don Matteo Scarpa. Nell’occasione il vescovo ha comunicato il passaggio di ruolo fra questi due. Ha poi sottolineato il compito dell’Azione Cattolica come associazione che agisce verso tutti a nome della Chiesa, annunciando un messaggio di gioia, di speranza e di pace. Una giornata che ha visto tanti ragazzi mettersi in gioco mostrando il volto giovane e bello di Chiesa – di cui ci parla il papa – , “non distesa sul divano” (come ricordava ai giovani a Cracovia), ma capace di mettersi in movimento, di far sentire la sua voce e la sua gioia con la preghiera e con il canto. Essere Chiesa è bello, seguire il Maestro è fonte di gioia e di vera vita! Grazie a quanti hanno reso possibile la giornata, agli animatori, ai bambini, ai ragazzi, e… circondiamoci di gioia!

don Yacopo e don Matteo

Da Nuova Scintilla n.44 – 27 novembre 2016