Gruppo terza età

TAGLIO DI PO. Parrocchia San Francesco

Gruppo terza età

È iniziata l’attività del gruppo della Terza Età della Parrocchia di San Francesco d’Assisi di Taglio di Po centro. Sabato 15 ottobre si sono ritrovate, nell’oratorio parrocchiale adiacente alla chiesa (attualmente chiusa per lavori importanti di ristrutturazione), una trentina di persone, uomini e donne, con il coordinatore Gentile Tamburin e le collaboratrici Liliana Duò e Mara Marangon. Tamburin ha dato il benvenuto a tutti i presenti giustificando diverse persone assenti per motivi di salute, in particolar modo colui che è sempre stato il trascinatore del gruppo: Primo Marangoni. Tamburin ha ricordato gli scopi del gruppo: stare insieme, trascorrere serenamente e proficuamente alcune ore di ogni sabato pomeriggio fino alla conclusione dell’attività che sarà il 1° maggio 2017, con la festa finale. Ha annunciato a grandi linee il programma per i prossimi tre mesi: tombole, conferenze, incontri con organizzazioni sindacali, operatori della sanità, amministratori comunali, filmati, festa di S. Martino e festa di compleanno, il 26 novembre, con pranzo celebrativo del 30° di costituzione del gruppo. Poi, il saluto dei nuovi frati arrivati da Treviso per guidare la parrocchia di Taglio di Po. “Un fraterno saluto a tutti voi “giovani del tanto tempo” – ha detto il nuovo parroco padre Maurizio Vanti – che rappresentate la storia del territorio, che riporta all’impegno nell’ambito parrocchiale. Voi dimostrate la voglia di stare insieme e questo va benissimo. Anche voi desidero nuovamente ringraziare per la tanta accoglienza riservataci e la disponibilità di riprendere un cammino insieme, con l’apporto di tutti”. Frate Aldo Spadari, responsabile dell’Oratorio, dopo aver ricordato la sua lunga attività in diversi oratori parrocchiali (Brescia, Verona, Treviso ed altri ancora), iniziata all’età di 18 anni, di essere specializzato in diverse attività artistiche, teatrali e ricreative, aver collaborato con Rai1, Rai3 e Franca Rame (con tre rappresentazioni teatrali, di successo, a Verona) e di essere molto creativo, ha detto di credere nei ragazzi e nei giovani, di voler portarli lontano da luoghi e occasioni pericolose e dar vita ad un Oratorio allegro e gioioso. “Una cosa posso dirvi – ha concluso frate Aldo – a noi frati di questa Comunità francescana ci sembra di essere stati sempre a Taglio di Po!”

Giannino Dian

Da Nuova Scintilla n.41 – 06 novembre 2016