Cresime a Donada

Cresime-Donada

PORTO VIRO

Cresime a Donada

Nel 2015 i Cresimati furono 29, in questo 2016 sono stati 34 nella parrocchia di Donada guidata da don Renato Feletti. Il folto gruppo di ragazze (19) e ragazzi (15) hanno ricevuto il sacramento della Cresima dal vescovo durante la S. Messa festiva del 9 ottobre alle 11. Emozionati i ragazzi ma anche i padrini e madrine e i tanti fedeli che hanno riempito la Chiesa che pure è la più capiente di tutta Porto Viro. Con l’auspicio, come ha sottilineato il  vescovo, che rimanga impressa indelebilmente nella memoria dei festeggiati, preparati per la circostanza dalla catechista Sabrina Gazzetta, ma anche di tutti i presenti. Bella l’esecuzione del coro parrocchiale (con all’organo il giovane m° Mattia Tessarin) con i canti che lasciavano trasparire capacità interpretativa e sentimenti di Fede.

Ed eccoli i protagonisti: Stefano Albieri, Arianna Astolfi, Ivan Azzalin, Emilia Ballarin, Jacopo Bisco, Matteo Boschetto, Matilde Bovolenta, Nicole Cattin, Chen Lisa, Davide Esposito, Ferrari Angelica, Alice Finotti, Matteo Freguglia, Elisa Galati Massaro, Jennifer Grandi, Alessandro Lanzieri, Dharma Luise, Emma Mancin, Agnese Mantovan, Giacomo Marangon, Mirco Moretti, Nicole Moretto, Luca Naluzzi, Matteo Naluzzi, Giulia Pregnolato, Ludovica Pulvirenti, Francesco Scabin, Martina Sansalone, Giorgia Setz, Mattia Stoppa, Sara Tolomei, Simone Travaglia, Zanini Valentina, Francesco Zerbinati. La breve omelia del vescovo  è stata  incentrata sulla misericordia che ci riconcilia con Dio e che “investe” anche gli “estranei” in fatto di Fede. Concludendo: “La cresima riconferma la fedeltà di Dio verso di noi e a noi richiede di essere fedeli a Lui”. Conferimento del sacramento della Cresima che si vive ben oltre la consuetudine e non perde la sacralità e la “novità” unica nella vita dei singoli. Semplice il rito che si sviluppa con l’unzione del “crisma” sulla fronte; l’imposizione sul capo dei cresimandi delle mani del vescovo, il bacio sulla guancia dei cresimati mentre il vescovo non ha tralasciato di dire qualche parola ai ragazzi e ai singoli padrini e madrine. Al termine dopo la tradizionale foto di gruppo con vescovo e parroco, ogni cresimato ha ricevuto la pergamena con la benedizione papale, una edizione del vangelo di Matteo e l’attestato dell’evento. Sono infine stati molti gli scatti fotografici e scambi di complimenti con i parenti tra i sorrisi di gioia.

Francesco Ferro

Da Nuova Scintilla n.38 – 16 ottobre 2016