Suor Carmelina Mericio lascia Porto Viro

Suor-Carmelina-Mericio-1

Suor Carmelina Mericio lascia Porto Viro

Suor Carmelina Mericio, calabrese di origine, appartiene alla Congregazione “Ancelle parrocchiali dello Spirito Santo” fondata da Madre Giuditta Martelli, nata nel 1893, Congregazione approvata dal Vescovo nel 1933, dopo che madre Giuditta aveva avuto una esperienza di “monaca di casa”. Dopo un decennio di presenza a Porto Viro, suor Carmelina, nata proprio nel 1933, torna nella Casa generalizia di Roma. Era giunta a Contarina, nella parrocchia di san Bartolomeo, chiamata dall’allora parroco don Sergio Bergamo, il 16 settembre 2006, assieme a suor Grace e Teresita, nel tempo sostituite da suor Yultiana (ora a Roma) e da suor Emerenziana e suor Consolata a cui si è aggiunta suor Maria Goretti.

Fino al 2011 hanno servito la parrocchia contarinese, poi la Comunità religiosa si è trasferita nell’asilo di Donada da dove svolgono la loro missione religiosa sia a Donada che a Contarina. Sono le uniche suore presenti in città oltre alle monache “Clarisse” di indirizzo contemplativo. Purtroppo sono le uniche suore rimaste in Porto Viro dopo che se ne sono andate, per carenza di vocazioni, suore di diverse Congregazioni che erano presenti a San Bartolomeo, Donada, Taglio di Donada, Ca’ Cappello, Fornaci e nella Casa di cura e nella struttura per anziani “Sacro Cuore”.  Suor Carmelina ha offerto il suo carisma pastorale in tanti paesi, fra cui la Tailandia, dove ha servito per cinque anni come missionaria. Ora è arrivato il momento del saluto che, nella sua umiltà, ha accettato solo in forma strettamente privata il 30 giugno presso l’Asilo. La partenza è stata programmata per il 2 luglio. Traspariva la sua emozione. “Obbedienza” ai superiori, d’accordo, ma suor Carmelina ha confidato: “La mia casa resta il Veneto”.

Francesco Ferro

Da Nuova Scintilla n.27 – 10 luglio 2016