“Profughi e noi: tutti insieme sulla stessa strada”

Tende-Avsi
Facebooktwitterpinterestmail

Campagna Tende AVSI 2015-16. I progetti e gli appuntamenti per questi mesi

“Profughi e noi: tutti insieme sulla stessa strada”

Sabato 24 ottobre, a Milano e in varie sedi regionali collegate via webinar, c’è stato il lancio della Campagna Tende 2015-2016 che quest’anno propone di sostenere il cammino di chi è stato costretto a lasciare la propria casa. Il tema dunque è quello dei profughi. Avsi ha accolto l’appello di Papa Francesco a “dare una speranza concreta” alle migliaia di profughi che ogni giorno fuggono da guerre, persecuzioni o disastri naturali, in cerca di un futuro migliore e vuole stare di fronte alla sfida che la Storia sta imponendo in una forma e misura inedita con progetti concreti che guardino ai bisogni della persona. “Di fronte alla tragedia di decine di migliaia di profughi che fuggono dalla morte per la guerra e per la fame, e sono in cammino verso una speranza di vita, il Vangelo ci chiama, ci chiede di essere “prossimi”, dei più piccoli e abbandonati. A dare loro una speranza concreta. Non soltanto dire: Coraggio, pazienza!…. La speranza cristiana è combattiva, con la tenacia di chi va verso una meta sicura”. (Papa Francesco, Angelus 6 settembre 2015).

Avsi propone di sostenere una serie di progetti che si sviluppano lungo il percorso dei profughi, dal paese più giovane del mondo, il Sud Sudan, fino alla soglia delle nostre case, passando per i campi allestiti in Iraq, in Libano e Giordania, al confine con la martoriata Siria. Sono progetti che idealmente invitano a farsi compagni per un tratto di strada di chi ha dovuto lasciare tutto. La Campagna Tende quest’anno propone di sostenere sette storie per altrettanti progetti che si sviluppano lungo tutte le tappe del percorso dei profughi verso un futuro migliore: Sud Sudan «Nutrire l’umano»; Iraq «Ricominciare a Erbil»; Siria «Per resistere ad Aleppo»; Libano e Giordania «L’ultimo miglio»; Italia «HUB» – Progetto Arca; Italia Dall’accoglienza all’autonomia – Progetto Caritas.

Poiché il tema “profughi” è complesso e delicato, Avsi ha realizzato anche un servizio che si propone di mettere in rete le realtà e i soggetti che a livello diverso sono già attivi sul territorio nazionale sul tema profughi, e di dare suggerimenti a chi desidera essere di aiuto a queste persone in modo concreto. Quest’anno Avsi ha allargato la sua collaborazione e ha trovato come partner la Compagnia delle Opere, il Banco alimentare, i Banchi di Solidarietà, le Famiglie per l’Accoglienza, la Caritas Ambrosiana, la Fondazione Progetto Arca, l’Associazione pro Terra Santa e la rete si sta allargando ad altri soggetti.

Ed ecco alcune date e iniziative (altre sono in via di programmazione) proposte dai Volontari degli Avsi Point della nostra Diocesi: Banchetti Avsi martedì 8 dicembre in Piazza Marconi a Porto Viro; Banchetti Avsi sabato 12 e 13 dicembre a Rosolina; pranzo di beneficenza per studenti proposto da GS il 20 dicembre a Porto Viro; Banchetto in piazza a Chioggia in dicembre proposto dalla Scuola “Paolo VI”; Pranzo di solidarietà il 28 febbraio a Porto Viro; Festa amici di Avsi a Pellestrina in febbraio; Uscita a Padova con visita guidata agli Scrovegni in primavera; incontri e iniziative per adozioni a distanze in varie scuole; spettacoli e serate in via di programmazione.

I referenti di zona sono: Marco Tiengo (Porto Viro), Pierluigi Bellemo (Chioggia), Mauro Scarpa (Pellestrina).