“Generare bellezza”

“Generare bellezza”

Porto Viro.“Tende” Avsi. Raccolta fondi per realizzare asili in Equador

“Generare Bellezza. Nuovi inizi alle periferie del mondo”: ecco il tema della raccolti fondi denominata “Tende” che la “Fondazione AVSI” per il periodo che va da novembre a giugno lancia a tutti i suoi sostenitori per realizzare degli asili in Equador, delle attività educative nelle scuole cattoliche in Kenia e nei centri nutrizionali di vari paesi, sostenere le opere della custodia di Terra Santa in Siria, far fronte all’emergenza profughi in IRAQ oltre che all’emergenza Ebola. Progetti importanti che richiedono molto impegno anche monetario che però ha a che fare con una crisi economica generalizzata e mondiale che si ripercuote in modo considerevole sulle ONG.

A partire da queste premesse, a Porto Viro, come ogni anno, un bel gruppetto di amici che sostengono AVSI ha comunque deciso di proporre varie iniziative per la raccolta fondi. In particolare domenica 8 dicembre in occasione dei mercatini natalizi in piazza Marconi loc. Donada per tutto il giorno sarà allestito un banchetto con presepi provenienti da tutto il mondo e altri oggetti natalizi. Mercoledì 10 dicembre alle ore 19.30 presso il ristorante “Regina” di Rosolina si propone una cena di solidarietà, nella serata si svolgerà la testimonianza della dott.ssa Lucia Castelli medico impegnata per anni in progetti sanitari in Uganda. Per la cena è necessaria la prenotazione al seguente recapito telefonico (348 8680999). Giovedì 11 dicembre la dott.ssa Castelli incontrerà alcune classi della scuola media di Porto Viro per una sensibilizzazione degli alunni alla solidarietà e alla cittadinanza attiva. Sabato 13 e domenica 14 dicembre all’uscita delle messe della parrocchia di Rosolina gli amici di AVSI Point riproporranno il banchetto con oggettistica natalizia La cosa più importante – come sempre – è il rapporto personale: niente ha più valore del fatto che ciascuno possa chiedere ai suoi amici, colleghi, conoscenti, parenti di fare una donazione ad AVSI. Così i sostenitori dell’AVSI point di Porto Viro, che da anni sono presenti nella realtà territoriale, riescono ad ottenere risultati positivi proprio perché fanno parte della comunità locale e ognuno di loro si spende personalmente con i propri concittadini. Il responsabile nazionale delle Tende, Marco Andreolli, che nei giorni scorsi ha incontrato a Porto Viro presso il ristorante “Il Paiolo” tutti i sostenitori degli AVSI Point del nord-est, oltre che ringraziare per le iniziative che anno per anno i sostenitori “inventano”, ha ribadito che quello che si fa non deve essere una mera manovalanza ma un “esperienza amorosa”, cioè qualcosa che aiuta la persona che si impegna a crescere e a scoprire il vero ed unico motivo per il quale si propongono iniziative di solidarietà: ovvero riscoprire il valore della gratuità come legge dell’esistenza. (Sabrina Gazzetta)

da NUOVA SCINTILLA 46 del 7 dicembre 2014