Trasferta alla Madonna di Loreto

Porto Viro – Gruppo di Preghiera san Pio

Trasferta alla Madonna di Loreto

Il numeroso Gruppo di preghiera San Pio di Pietrelcina si è trasferito in pellegrinaggio con auto private ad Adria dove era presente l’immagine della Madonna di Loreto città dove si conserva, secondo alcuni studiosi, la parte in muratura della Casa di Nazareth dove Maria è vissuta. Grazie all’interessamento dell’intraprendente ed emozionato mons. Francesco Dal Passo, anziano rettore della chiesa dedicata a Sant’Andrea apostolo, nel tempio troneggiava copia identica della statua della Madonna “nera” di Loreto arrivata il 1° settembre e è stata riconsegnata a Loreto il 14 settembre. Adria infatti è stata una tappa di quelle che si definiscono “missione mariano-lauretana” lanciata dal 1959.

C’è in sostanza una specie di “gemellaggio” tra gli ideali spirituali dei Gruppi di preghiera e la Madonna di Loreto ed allora è stato facile il contatto tra mons. Dal Passo, l’assistente spirituale del “Gruppo di preghiera” portovirese don Agostino parroco di Scalon, attualmente sede dell’Associazione, e il presidente-fondatore (con Emma Cacciatori attuale vicepresidente e Letizia Fonsato circa 17 anni orsono) del Gruppo di preghiera Giancarlo Mancin. Gruppo che ora conta circa 60 aderenti e che si riunisce ogni martedì. Per la circostanza durante la S. Messa delle ore 21 celebrata da don Agostino era prevista l’Indulgenza plenaria alle solite condizioni cui è seguita la recita del rosario e la Benedizione Eucaristica con l’ostensorio. Particolarmente seguita dai presenti l’omelia del celebrante che ha sottolineato in particolare la “disponibilità” di Maria (la Madonna di Loreto è onorata come Protettrice dell’Aeronautica) che ci invita alla nostra disponibilità per realizzare il progetto che Dio ha su ciascuno e a pronunciare il nostro “Sì” convinto ed operoso. (Francesco Ferro)

da NUOVA SCINTILLA 38 del 12 ottobre 2014