Responsabilità

Facebooktwitterpinterestmail

Ottobre Missionario

Responsabilità

La 3ª settimana del mese di ottobre è dedicata al tema della responsabilità. Dalle letture di questa domenica ci viene il richiamo a vivere la responsabilità di annunciare Gesù Cristo, come umili servitori. In particolare il Vangelo ci insegna ad aprire gli occhi e a riconoscere come dono tutto ciò che la bontà di Dio ci offre. Al lebbroso guarito si sono aperti gli occhi ed egli ha compreso chi è Gesù. Si è reso conto che c’è una cosa più importante della salute ed è la relazione con Lui. In questa settimana però non possiamo dimenticare quanto è accaduto sulle nostre coste del Mediterraneo, proprio il tema responsabilità non ci può lasciare indifferenti.

 

Leggiamo insieme alcuni stralci tratti da un commento di padre Giulio Albanese dal blog Africana: “Il Mare Nostrum è un cimitero liquido… Non resta che fare silenzio, riflettendo, col cuore e con la mente, sul mistero del dolore e soprattutto sulle responsabilità umane (di noi tutti) di fronte a quei corpi a cui è stato negato il diritto di fuggire e dunque di esistere. (…) Per favore, non chiediamoci dov’è Dio, ma dov’è l’uomo “creato a sua immagine e somiglianza”. La risposta, a pensarci bene, è una sola: l’abbiamo lasciato annegare nel mare dello squallore, dell’indifferenza e dell’egoismo più becero e arrogante. Anche noi cristiani che, solitamente, assolviamo noi stessi con la pretesa d’essere credenti, dovremmo avere il coraggio di confessare la nostra palese omertà. Quella di non dare voce ai senza voce, a coloro che vivono nei bassifondi della Storia, dimenticati da tutto e da tutti”. (Stefania)

Due appuntamenti importanti:

Venerdì 18 ottobre, alle ore 21, ci sarà la Veglia Missionaria nella basilica di S. Giacomo a Chioggia.

Domenica 20 ottobre, dalle ore 15 alle ore 16.30, tutti i gruppi missionari sono invitati presso il Centro parrocchiale di Rosolina ad un incontro di formazione con padre Alberto Caccaro sul tema “Spiritualità missionaria”.

 

 

 

da NUOVA SCINTILLA 38 del 13 ottobre 2013