Sogno divenuto realtà

Boccasette in fiera. Nella ricorrenza di S. Giacomo

Sogno divenuto realtà

“Venticinque anni fa, un piccolo gruppo di amici aveva un sogno: organizzare una fiera nel loro paese”. Inizia così il foglio recapitato a tutte le famiglie per dare lustro all’evento che il comitato fiera di Boccasette ha organizzato per i giorni 26-27-28 e 29 luglio. Entusiasmo e idee per questa avventura che si è poi dimostrata azzeccata. Boccasette è diventata ormai la sagra più frequentata in tutti questi anni. In altre realtà vedi Pila o Scardovari o Ca’ Venier non sempre c’è stata continuità.

Nel foglietto si ricordano le difficoltà affrontate per rendere la sagra sempre più frequentata: il gruppo di donne del paese, molto affiatate, ha reso prelibati i piatti di pesce, sobria è stata la presenza di personaggi del mondo artistico

e musicale, da Scialpi a Mengoli, Mal, Bobbi Solo, fino a Sergio Ricci, il popolare cabarettista deltino. E altre iniziative come le gare sportive, dalla corsa al tiro a volo, l’occhio al pesce, i giri in mongolfiera, in elicottero, esibizioni dei paracadutisti e le mostre dei prodotti artigianali locali e commerciali e le “rosse Ferrari”.

“Quel sogno” scrive Carla Girotti, la “maestra” del paese“, davvero è divenuto realtà, ci sono proprio riusciti. Quel piccolo gruppo di amici si è trasformato in un efficiente e organizzato comitato fiera composto da donne e uomini che ancora oggi lavorano come volontari mettendosi a servizio del paese. Solo una cosa non è cambiata: lo scopo, ancora oggi infatti, l’intento è rendere omaggio al proprio patrono San Giacomo, far stare insieme le persone, farle divertire e dare un contributo economico alla parrocchia e alla scuola dell’infanzia “Buon Pastore” e da qualche anno si è aggiunta anche la beneficenza a favore di alcune associazioni.”

E non poteva mancare anche la penna del parroco don Michele Mariotto che “gioisce” per tutta la comunità per quanto il Comitato fa per la parrocchia e l’asilo. “Auspico – dice don Michele – che il Comitato possa continuare la propria opera con entusiasmo per riscoprire il gusto della socialità e dello stare insieme”.

Questo il programma dettagliato.

25ª Sagra di S. Giacomo – Boccasette, dal 26 al 29 luglio 2013.

Venerdì 26: ore 19.30, apertura stand gastronomico; ore 21, ballo in piazza con discoteca; ore 22.30, evento musicale con Ivana Spagna.

Sabato 27: ore 19, apertura stand gastronomico; ore 21, serata danzante con l’orchestra di liscio Gimmy Bonato; ore 24, occhio al pesce.

Domenica 28: ore 8 Santa Messa, ore 11, “In moto per la vita” moto incontro per Alessia; ore 17.30, Messa solenne celebrata dal Vicario generale della diocesi di Chioggia mons. Francesco Zenna con processione del Santo patrono, accompagnata dalla Banda musicale di Taglio di Po; ore 19 apertura stand gastronomico; ore 21 esibizione della scuola di ballo “Xenia”; ore 22.30 grande attrazione musicale con Sandro Giacobbe; ore 23.30 occhio al pesce; ore 24 estrazione della lotteria (scooter gt 300 e coppia biciclette uomo-donna) e a seguire spettacolo pirotecnico.

Lunedì 29: ore 19 apertura stand gastronomico, ore 21 tributo musicale a “Madonna” con la band “Into The Groove”.

Tutte le sere presso la Scuola elementare: mostre di artigianato locale, radio d’Epoca di Luciano Chiereghin, luna park, giochi in piazza, discoteca. Inoltre tutte le sere ritrovo in piazza per l’aperitivo e assaggio gratuito di cozze, vongole e bibarasse cotte in pentolone. Buon divertimento a tutti. (Luigino Zanetti)

da NUOVA SCINTILLA 29 del 21 luglio 2013