Battesimo comunitario per sette bambini

PORTO VIRO. Parrocchia di Scalon

Battesimo comunitario per sette bambini

Collegheranno probabilmente, una volta cresciuti, la data del loro battesimo, il 21 aprile, con quella della nascita di Roma ricordata ogni anno proprio il 21 aprile. Quasi un collegamento tra la loro “nascita” alla vita della Chiesa con quella della città di Roma che rappresenta nel mondo una grande storia e cultura e il centro della cristianità. Protagonisti sono i 7 bambini che sono stati battezzati durante la S. Messa celebrata alle ore 11 dal parroco di Scalon, il salesiano don Agostino: Samuele Sarto (nato il 27/11/2012), Emanuele Padovan (25/9/2012), Stefano Marzola (16/10/2012), Daniel Pregnolato (15/2/2013), Linda Fregnan (22/11/2012), Gaia Fonsato (30/9/2012), Ilaria Raisa (03/01/2013),

accompagnati dai genitori e dai rispettivi padrini e madrine. Con il conforto dei tanti fedeli che gremivano la chiesa. Per la parrocchia di Scalon si può definire una giornata storica. Il rito del battesimo aveva avuto un prologo il sabato precedente con la cerimonia dell’accoglienza, dell’ascolto della Parola, l’invocazione ai Santi e l’unzione con l’olio dei catecumeni. Rito completato stavolta con le Promesse battesimali, il battesimo vero e proprio (versamento dell’acqua sul capo dei bambini), l’unzione con il crisma, la consegna della veste bianca, accensione della candela, il gesto evangelico di Gesù sulle orecchie e sulle labbra: tutti segni di grande valore simbolico oltre che portatori di realtà spirituali. Il grande applauso, sollecitato dal parroco, è stato la manifestazione della “Comunità in festa”. Il tutto solennizzato dal coro parrocchiale diretto da Pino Paesanti con all’organo il m° Alberto Dinarello. (Francesco Ferro)

Nella foto: Scalon di Porto Viro. I bambini battezzati il 21 aprile per un multiplo “Sì alla vita”.

da NUOVA SCINTILLA 18 del 5 maggio 2013