I giovani e il Natale

Messa nella chiesa del Seminario con amici e alcuni studenti dell’Aula Studio

I giovani e il Natale

Le festività natalizie hanno portato una ventata di liturgie in tutte le comunità ecclesiali e moltissimi cristiani vi hanno partecipato sia nell’organizzazione e preparazione affinché tutto fosse bello e significativo, sia quali destinatari di un annuncio di gioia e fede. Anche alcuni giovani dell’Aula Studio “Sacro Cuore” hanno pensato di celebrare la Messa di Natale proprio nel luogo nel quale investono ore del loro tempo alla formazione universitaria. Organo e fisarmonica hanno accompagnato la liturgia, un nutrito coro di amici che ama definirsi “semini” ha reso lode con una sinfonia di voci e tanti altri amici e studenti hanno partecipato alla gioia dell’annuncio del Dio con noi, l’Emmanuele: Gesù di Nazareth. Anche il

vescovo Adriano è passato ad augurare un Buon Natale, sorpreso e commosso di stare in quella chiesa che negli anni passati aveva visto centinaia di giovani in formazione e sulla via del presbiterato e che ora diventava luogo nuovo, di accoglienza e di annuncio per le nuove generazioni. Così don Danilo che ha presieduto la celebrazione ha manifestato la propria commozione nell’esser lì dopo tanti anni, proprio in quella chiesa, il giorno di Natale, come è stato per tutta la sua infanzia di seminarista, quando allora non si rientrava a casa paterna ma si rimaneva in comunità. La gioia dell’incontro con Cristo e la serenità di essere lì insieme a rendere lode a Dio ha visto un simpatico compimento nel panettone e spumante che abbiamo condiviso subito dopo la celebrazione. È stata un’occasione per tanti di riavvicinarsi al mondo ecclesiale anche attraverso le celebrazioni liturgiche e di risveglio del mondo dello Spirito rimasto a lungo accecato dalle luci abbaglianti del mondo contemporaneo. Quel Natale ha lasciato il segno nel cuore di coloro che hanno accolto l’invito ad esserci e a partecipare alla memoria vivente di Dio che abita, ama, sostiene e tocca con mano la storia dell’uomo. Non siamo soli: Dio è con noi!                                      (don Damiano Vianello)

da NUOVA SCINTILLA 2 del 13 gennaio 2013