Un’estate da favola

Unità pastorale di San Pietro, Dolfina e San Gaetano.

Animazione estiva e celebrazione dei Patroni.

Un’estate da favola

L’Unità Pastorale di San Pietro, Dolfina e San Gaetano ha iniziato dalla prima settimana di luglio l’esperienza dell’estate ragazzi. Con 70 iscritti e una ventina di animatori e animatrici (nella foto)per tre settimane siamo immersi nel mondo delle favole con i personaggi più famosi, Pinocchio, Biancaneve, la Bella addormentata che ogni mattina vengono a salutarci con scenette molto accattivanti. La giornata inizia con un breve momento di riflessione-preghiera guidato da don Nicola. Al mercoledì ci aspettano le piscine di Sottomarina e al venerdì la giornata prevede il pranzo assieme e i giochi con l’acqua. Quest’anno ci sono pure i bambini dell’ultimo anno dell’asilo che sono seguiti da un gruppo speciale di animatrici, per fare ciò che maggiormente a loro compete. Già in preparazione è la serata finale che vuole essere un momento di festa con i genitori e un ringraziamento particolare oltre

che agli sponsor locali anche al Comune che ci ha permesso di usufruire delle scuole elementari.

Il mese di giugno è sempre particolarmente prezioso per la celebrazione di due dei tre santi patroni: sant’Antonio e san Pietro.

La celebrazione a Dolfina con processione è stata presieduta dal compaesano don Mario Pinton e concelebrata dal parroco. Don Mario ci ha ricordato la sua infanzia e il suo servizio con i parroci che lo hanno accompagnato al sacerdozio, di cui quest’anno celebra la tappa del 50°. Bella la festa che è seguita in sala parrocchiale con un buffet molto ricco, perché possiamo dire che tutte le famiglie hanno contribuito; bella anche la lotteria per le sempre ricorrenti necessità.

A San Pietro la celebrazione della solenne eucaristia è stata presieduta dal parroco di Loreo don Roberto e all’organo ha suonato il direttore del coro di Loreo, Francesco. Don Roberto ci ha esortato ad accogliere la figura di Pietro come una tra le più esemplari del percorso di fede: coraggiosa ma anche vulnerabile, pronta ma anche sempre bisognosa di conversione, una fede sempre sorretta dallo sguardo amoroso di Gesù. Serate di intrattenimento sono state condotte dal Circolo sportivo dei V Martiri e anche se la serata finale non ha visto gli Azzurri in cima all’Europa i fuochi di domenica 1° luglio hanno fatto gioire tutti. Anche dalle pagine del giornale diocesano vogliamo esprimere la riconoscenza a tutti i protagonisti di questa bella estate 2012! Grazie!                                    (D. N. N.)

da NUOVA SCINTILLA 28 del 15 luglio 2012