“Come pietre vive”

Convegno catechistico regionale 2012

“Come pietre vive”

Rinnovare l’Iniziazione cristiana nelle Chiese del Nord-Est. Passi compiuti, prospettive intuite

Perché questa scelta di un Convegno Catechistico Regionale?L’Ufficio Catechistico Nazionale, d’intesa con la Consulta Nazionale, ha invitato gli Uffici Catechistici Diocesani di ciascuna Regione ecclesiastica:

– a confrontare e a verificare in sede regionale le sperimentazioni dei processi di iniziazione cristiana in atto nelle diocesi della Regione;

– a delineare l’ulteriore rinnovamento del primo annuncio e dell’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi, che viene richiesto dalla situazione socio-culturale odierna;

– a promuovere una partecipazione sempre più viva e attiva delle famiglie e delle comunità cristiane nei processi di iniziazione cristiana.

La nostra Commissione Catechistica Regionale ha ritenuto opportuno “spalmare” il Convegno Regionale in tre “tempi” o incontri.

Il primo lo abbiamo vissuto domenica 29 gennaio 2012, a Zelarino (Ve). Erano presenti, assieme ai Direttori degli UCD, i collaboratori degli UCD, le équipes catechistiche diocesane, i coordinatori parrocchiali della catechesi, gli animatori della pastorale battesimale. L’Incontro dal titolo: «“Un germoglio fiorirà…”. Il rinnovamento catechistico in atto nelle nostre Chiese: dalla consapevolezza di alcune priorità alle sperimentazioni», ha voluto far conoscere alcune esperienze significative di un rinnovato processo di iniziazione cristiana, presenti in alcune delle nostre Chiese diocesane, a coglierne gli elementi più apprezzabili, a confrontarle con le esperienze in atto nelle altre Chiese, a individuare le scelte pastorali e catechistiche da privilegiare per rendere più efficaci i processi di iniziazione cristiana.

Il secondo incontro ha visto riuniti, martedì 28 febbraio 2012 a Zelarino (Ve), i Parroci e i Sacerdoti di tutte le diocesi del Triveneto. L’obiettivo dell’incontro lo indicava il titolo stesso: «“Grembo che genera”. Iniziazione cristiana e vita della comunità». I sacerdoti, dopo aver ascoltato tre esperienze significative di iniziazione cristiana, sono stati invitati a verificare in che modo i percorsi di iniziazione cristiana, che essi promuovono, sono inseriti nella vita e nell’azione pastorale delle loro comunità e quale incidenza hanno questi percorsi nella vita delle comunità stesse.

Il terzo incontro, invece, aperto a tutti i catechisti del Triveneto e in particolare ai referenti parrocchiali, si terrà a Padova, nella Multisala “Pio X”, sabato 9 giugno 2012, dalle ore 9 alle 17. Avrà questo titolo: «“Compagni di cammino”. Iniziazione cristiana e formazione degli operatori». Sarà l’occasione per cogliere quanto di più interessante sta avvenendo nella catechesi triveneta e lancerà alle nostre Chiese prospettive e appelli per la formazione dei catechisti e di quanti operano nei processi di iniziazione cristiana (cfr il Programma accanto).

DELLA GIORNATA

Padova 9 giugno 2012

– Ore 9, Accoglienza partecipanti

– ore 9.30, Preghiera iniziale, Saluto del Vescovo di Padova, Mons. Antonio Mattiazzo e introduzione ai lavori da parte del Delegato Regionale per la Catechesi, Mons. Lucio Soravito, Vescovo di Adria-Rovigo.

– ore 10, “Restituzione” delle prospettive emerse nelle prime due giornate del Convegno del 29 gennaio e del 28 febbraio a Zelarino (don Gerardo Giacometti UCD di Treviso)

– ore 10.20, relazione di Sr Eliana Zanoletti (UCD di Brescia) su: “Abilità e capacità necessarie al buon catechista”

– ore 11.30, lavoro personale e di confronto a gruppetti di 2/3 atto a far emergere i bisogni e le difficoltà formative dei catechisti.

– ore 12, Condivisione dei lavori con brevi interventi dell’assemblea

– ore 13, Pranzo

– ore 14, dialogo/intervista con tre formatori (Anna Maria Marchi, Maria Teresa Stimamiglio e don Giorgio Bezze) con interventi e domande libere dall’assemblea.

– ore 15.30, relazione/reazione al lavoro della Giornata: “Una formazione che tra-sformi” di Suor Giancarla Barbon, Catecheta.

– ore 16.30, conclusione della Giornata con rilancio delle prospettive future dell’IC nel Triveneto

Preghiera Conclusiva.

Note organizzative

Luogo d’incontro: multisala “Pio X”, via Bomporti 22, Padova.

Parcheggio: Facoltà Teologica del Triveneto, ingresso da Via del Seminario 29 (1° cancello nuovo, accanto al Barbarigo); Seminario Maggiore di Padova (ingresso in via Memmo).

Per i pullman: i partecipanti scendono a Porta S. Giovanni e poi il pullman va a parcheggiare nello spazio apposito vicino al Prato della Valle (ex foro boario); i partecipanti scendono al parcheggio in Prato della Valle e poi raggiungono l’MPX a piedi (cammino di circa 20 minuti).

Se si arriva dalla stazione con mezzi pubblici (servizio APS autobus arancioni):

Prendere il bus “Diretto piazze” e scendere in “Piazza dei Signori”, biglietto Euro 1,20.

Per il pranzo: o al sacco o presso la mensa accanto all’MPX (massimo 300 persone), costo Euro 10 per: un primo e un secondo a scelta, contorni, bibita e caffè.

Quota di partecipazione: Euro 5 (ai partecipanti verrà consegnata una sacca con dentro la cartellina e il materiale per il Convegno)

don Danilo Marin

Responsabile Commissione Catechesi