Report sulla povertà

Report sulla povertà

Porto Viro e Chioggia. Due appuntamenti con la Caritas, il 22 e il 23 maggio

Non è un appuntamento fisso quello che vede la Caritas Diocesana in collaborazione con le caritas parrocchiali proporre un momento di riflessione sulla situazione della povertà nel nostro territorio. L’ultimo incontro che analizzava i dati sulla povertà in Italia e che tentava una lettura anche del nostro Veneto l’avevamo proposto nel 2010 a Taglio di Po per la zona del rodigino e a Chioggia per il territorio veneziano della nostra Chiesa locale. Quest’anno a due anni di distanza, riproponiamo una lettura delle povertà tenendo conto che molte cose sono cambiate da un paio di anni a questa parte. La crisi finanziaria è diventata crisi economica e successivamente si è drammaticamente evoluta in crisi sociale, le cui conseguenza sono sotto gli occhi di tutti (per chi le vuol vedere, ovviamente). Nel frattempo anche la società civile, le istituzioni, la Chiesa nelle sue varie articolazioni hanno tentato

di trovare risposte e soluzioni, anche parziali, alla drammaticità del tempo presente (basti pensare ai suicidi “economici” che hanno visto vittime imprenditori e dipendenti del nostro Veneto). Anche la nostra comunità cristiana diocesana ha tentato e sta tentando di venire incontro a chi si è trovato senza lavoro o in situazione di difficoltà economica, con alcune iniziative che hanno più un valore simbolico, ma che indicano la strada dove camminare nel prossimo futuro. Nel territorio diocesano situato in provincia di Rovigo, è partito il Fondo di Solidarietà gestito da una serie di soggetti, tra cui la Caritas con lo Sportello Lavoro di Rosolina che ha visto una notevole affluenza di persone. La sinergia tra Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, la provincia di Rovigo, Il centro per l’impiego, i Comuni e il Consorzio Sviluppo del Polesine, sta mettendo in luce molti aspetti anche non conosciuti della domanda di lavoro nel Basso Polesine. Sui dati raccolti nella nostra zona diocesana abbiamo chiesto alla Fondazione Zancan di Padova di fare una sintesi congiuntamente ai dati più generali contenuti nel report di Caritas Italiana. L’appuntamento a Porto Viro è per Mercoledì 23 Maggio alle ore 21,00 nella sala dell’ex macello Via Navi Romane. Per quel che riguarda invece la zona di Chioggia e Cavarzere, non esiste un Fondo di Solidarietà così come prima descritto e la Caritas in questi mesi sta tentando un lavoro di raccordo tra diversi soggetti che se messi insieme potrebbero dar vita ad un Fondo di Solidarietà similare a quello del Rodigino. In realtà oggi i dati disponibili sono per lo più legati -oltre ai dati degli enti pubblici– ai vari “servizi di prossimità” che il mondo del non profit offre a Chioggia e Cavarzere. Caritas parrocchiali, Centri di Ascolto, Banco Alimentare, Croce Rossa, Centro di Aiuto alla Vita, sono i luoghi dove oggi si visibilizza la “vita povera” delle persone. Da qui si parte quindi per una micro analisi della povertà nei nostri paesi e con questo intento abbiamo chiesto sempre alla Fondazione Zancan di leggere i dati che nel territorio sono emersi. L’appuntamento per Chioggia è per Martedì 22 Maggio in sala del Consiglio Comunale alle ore 21,00. Riprende quindi un servizio che la Caritas intende esprimere nel territorio diocesano, consapevole che solo in una conoscenza precisa e attenta delle mutazioni e delle trasformazioni socio economiche e culturali, sarà possibile contribuire come Chiesa Locale alla crescita solidale e civile delle nostre comunità territoriali e forse tutto questo serve anche a noi credenti che abbiamo bisogno, ogni tanto, di una sana immersione nella realtà quotidiana – a volte difficile e impervia – della povera gente. Perché è vero che non di solo pane vive l’uomo, ma un po’ di pane – è bene non negarlo – tutto sommato non ci fa stare peggio. (M. C.)

da NUOVA SCINTILLA 20 del 20 maaggio 2012