Quale volto di Chiesa? Fra tradizione e rinnovamento

Facebooktwitterpinterestmail

Il 23 marzo incontro alla Facoltà teologica del Triveneto in preparazione al Convegno di Aquileia 2

Quale volto di Chiesa? Fra tradizione e rinnovamento

Si svolgerà nella giornata di venerdì 23 marzo l’annuale convegno della Facoltà Teologica del Triveneto, che ha per tema “Quale volto di Chiesa? Fra tradizione e rinnovamento” (ore 9-18.30, aula magna della Facoltà, via del Seminario 29, Padova). L’appuntamento accademico si inserisce tra gli eventi in preparazione al II Convegno ecclesiale del Nord Est “Aquileia 2”. Il convegno intende offrire alcune chiavi di lettura della realtà “Chiesa” nel contesto europeo, italiano e in particolare triveneto. In molti ambiti emergono spesso riflessioni o domande legate al volto, all’immagine, alla forma che la Chiesa sta assumendo nel contesto attuale, sia nelle comunità cristiane sia nella società, in rapporto alle mutate situazioni

culturali, sociali, economiche. Dove siamo? Qual è il contesto, il mondo in cui la Chiesa opera? Quale volto di Chiesa si sta costruendo o è necessario promuovere? Quale rapporto tra Chiesa introversa e Chiesa estroversa? Quale forma di missione e quali scelte pastorali adatte? Quali percorsi di rinnovamento dell’azione pastorale, a livello di percorsi educativi, di soggetti ministeriali, di strutture? Il convegno intende rispondere a queste domande attraverso il contributo di diversi esperti, docenti della Facoltà Teologica e di altre realtà universitarie, e attraverso dei laboratori-seminari. Intervento introduttivo “Una visione di Chiesa per il Triveneto”, a cura del prof. Livio Tonello; relatori: Hervé Legrand, docente emerito della Facoltà di Teologia de l’Institut Catholique de Paris, su “Quale volto di Chiesa nell’attuale contesto europeo?”; Daniele Menozzi, docente di storia contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa, su “Chiesa e modernità: la risposta cattolica ai mutamenti della società negli ultimi decenni”. Nel pomeriggio interverrà il prof. Alessandro Castegnaro, quindi i laboratori. (Info: tel 049664116).

e di Sociologia alla Fttr e presidente dell’Osservatorio Socio-religioso triveneto.

A seguire, le attività di laboratorio, articolate attorno a tre tematiche: “La Chiesa e la sfida educativa” (tenuto da Dario Vivian e Marco Ius); “La Chiesa e la realtà economica del Nordest” (Matteo Pasinato e Daniele Marini); “La Chiesa e le appartenenze “critiche”: persone omosessuali, conviventi, famiglie ricostituite” (Giovanni Del Missier e Giuseppe Pellizzaro).

La relazione a conclusione dei lavori è affidata al prof. Giampietro Ziviani, docente Fttr, e avrà per titolo “Il cammino e le prospettive delle Chiese trivenete”.

Informazioni e iscrizioni (obbligatorie, entro venerdì 16 marzo): segreteria Facoltà Teologica del Triveneto, da martedì a venerdì ore 10-12.30 e 16-18, tel. 049-664116; e-mail convegno.facolta@fttr.it – www.fttr.it

 

 

da NUOVA SCINTILLA 11 del 18 marzo 2012