Marcia della Pace 2022

Ricuciamo la pace

Il Mese della Pace è arrivato e con esso l’Azione Cattolica Diocesana non si fa mancare un appuntamento molto importante che ormai da diversi anni riempie il nostro calendario: la Marcia della Pace 2022. Quest’anno si è chiamati a ricucire relazioni rivestendosi degli abiti della pace. Il tema che ispirerà la Marcia della Pace 2022 porta, infatti, il titolo “Ricuciamo la Pace”.  La data scelta per quest’anno è domenica 13 febbraio. Nell’impossibilità di fare un corteo della pace, le persone sono invitate a partecipare in presenza alle ore 16.00 presso la Cattedrale di Chioggia ad un momento di preghiera guidato dal vescovo Mons. Giampaolo Dianin. Inoltre, l’équipe della pace sta lavorando per permettere di seguire l’evento da casa per quanti non potranno presenziare di persona. Basterà collegarsi alla stessa ora al canale YouTube della Diocesi di Chioggia oppure assistere alla diretta streaming dalla pagina Facebook Azione Cattolica Giovani Chioggia.

La Marcia della Pace però inizia già ora e non può estinguersi in un pomeriggio, al contrario richiede un cammino di riflessione e preparazione. Tra le attività proposte in preparazione alla marcia troviamo per i più piccoli dei lavoretti su cartoncino da svolgersi con l’utilizzo di materiali sartoriali come bottoni, nastri, perle ecc. I bambini potranno realizzare fiori, farfalle, mongolfiere e quant’altro. I lavori verranno poi raccolti dai responsabili parrocchiali e appesi il giorno della marcia in un unico grande cartellone.

Per i più grandi il settore giovani ha pensato di proporre ai gruppi giovani della diocesi alcuni spunti su cui articolare delle riflessioni. In maniera cadenzale sulle pagine social del settore giovani verranno pubblicate le attività che verteranno su tre temi principali: la cura degli altri, la scoperta della bellezza nella ferita, la ricucitura di relazioni per costruire un mondo di fraternità.

Infine, viene proposta un’attività collettiva che mira a coinvolgere tutti, dai più piccoli agli adulti. Si tratta della creazione di un pezzo di stoffa di dimensioni 20cm x 20cm che ognuno potrà decorare come più preferisce e come più lo rappresenta, incollando bottoni, ricamandolo, disegnandoci sopra con i pennarelli per stoffa. Ogni realtà della diocesi potrà unire i propri quadratini di stoffa con l’utilizzo di spille da balia. Il giorno della marcia si verrà a creare un unico grande pezzo di stoffa realizzato dall’unione di tutti i tasselli provenienti da ogni parte della diocesi. La scelta della spilla da balia come strumento di unione dei vari quadrati rappresenta una delle cose che più ci sono mancate in questi ultimi due anni: gli abbracci. Come la spilla da balia sa tenere saldi due pezzi di stoffa tra loro scuciti, così anche un abbraccio ha la forza di ricucire legami che si erano perduti, legami che si ricuciranno il giorno della marcia per poter durare nel tempo, nonostante la distanze e nonostante tutto.

G.M. – Equipe della Pace