Pastorale Giovanile

Giovani in cammino nella GMG diocesana

Giornata Mondiale della Gioventù

Quante novità ha portato questo nuovo tempo, quante cose ha messo in luce, quante difficoltà e fragilità, ma una volta caduti a terra occorre rialzarsi!! Lo dice il Messaggio del Papa per la GMG di domenica 21 novembre (vd pag 4).

Anche la Pastorale giovanile diocesana desidera non solo rialzarsi, ma invitare tutte le parrocchie a volgere la propria attenzione ai giovani. E lo vuole fare attraverso la preghiera, accogliere l’invito di papa Francesco a celebrare la GMG nella chiesa locala attorno al proprio pastore, come tappa verso la celebrazione della giornata mondiale della gioventù a Lisbona dall’1 al 6 agosto 2023.

L’ultima volta in cui abbiamo celebrato la GMG era il sabato delle Palme del 2020: il Vescovo Adriano aveva aperto le porte della sua cappella in Episcopio per una diretta coi giovani della Diocesi.

Quest’anno celebreremo la festa nella solennità di Cristo Re.

E vogliamo trovarci domenica 21, davanti alla Chiesa di San Domenico, santuario del Cristo, alle ore 17, coi giovani per metterci in cammino, attraverso una marcia lungo il Corso centrale di Chioggia, per giungere alla basilica di San Giacomo, e incontrare il Signore presente nella sua Parola, nel Sacramento della sua presenza, e in ascolto della voce della Chiesa attraverso il Vescovo Adriano.

Papa Francesco ha scelto come tema un versetto degli Atti degli Apostoli, che Paolo riporta come il comando ricevuto dal Signore stesso: “Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto!” (cfr. At 26,16).

Anche noi vogliamo metterci in cammino, rialzarci.

La Veglia di preghiera è stata preparata invitando tutte le realtà della pastorale giovanile, chiedendo loro come lanciare questo invito.

E’ stata lanciata anche una challange, ovvero una “gara” virtuale, dove ogni gruppo, attraverso la propria fantasia, sulla base della canzone Happy di Pharell Williams, interpreta cosa vuol dire rialzarsi oggi.

L’ appuntamento dunque è Domenica 21 novembre, dalle 17 alle 19. Sarà anche occasione per i giovani della diocesi per stringersi attorno al Vescovo Adriano e ringraziarlo per questi 12 anni di servizio in mezzo a noi, non solo con la preghiera ma anche con un momento di convivialità.

Equipe pgd