Isola di Pellestrina

Un’isola benedetta da Maria

Facebooktwitterpinterestmail

Potremmo dire che Pellestrina è un grande “Voto”, un’intera isola dedicata alla Gran Madre di Dio, Maria Santissima!

Tra le calli, nei campielli sulle case o nei giardini ecco i capitelli devozionali, gli ‘altaretti’ dedicati alla Vergine. Ecco la Madonna dei Piovini, nella sua ‘cesetta’, con il capitello purtroppo ancora chiuso, che aspetta di essere restaurato e fa da spartiacque tra le parrocchie di Ognissanti e Sant’Antonio. Proprio così, nell’isola Maria fa da ‘gancio; Maria è l’inizio e la fine, e l’intera popolazione si affida in tutto e per tutto alla Madre Celeste. Testimonianza di unità e di grande devozione è il 4 agosto, culmine di tutto un cammino di ‘Stelle’ che comincia già dal mese di Maggio. Maggio che vede grandi e piccoli pregare il Rosario nei campielli.

La Madonna dà il nome anche alla località Santa Maria del Mare, come difesa contro la potenza del mare, e nella parte opposta dell’isola, Ca’ Roman, vi era un tempo l’Istituto ‘Mater Dei’ delle Madri Canossiane, e vi rimane comunque ancora oggi la ‘Madonna dela ponta’ sulla diga che termina l’isola alla bocca di porto, a braccia aperte come ad accogliere chi arriva o ad aspettare chi ritorna a casa, pescatori, viaggiatori e oggi turisti.

È bello sapere che in ogni parte e in ogni luogo si sia pensato di dedicare a Maria un punto che diventa riferimento e invito alla preghiera, dove le persone si fermano, anziani e bambini, anche solo per un segno di croce. Lei veramente ci guarda e ci protegge in ogni punto, in ogni situazione in cui ci troviamo nella a vita! Dovremo anche noi ‘dedicare del tempo’ a Maria, fermarci davanti alle nostre angosce, alle nostre paure, ai tanti momenti felici pensando a Lei e ricordarci che da sempre e per sempre Lei ci chiama ‘fio’, ci riconosce come suoi figli!

Giovanni Vianello