Boscochiaro in festa

L’ingresso del nuovo parroco don Simone Doria

don simone boscochiaro2

Con le parrocchie di Villaggio Busonera e San Gaetano, Boscochiaro forma una nuova unità pastorale guidata dal giovane parroco don Simone Doria.

Don Simone ha fatto il suo ingresso a Boscochiaro domenica 3 ottobre con la messa della 10,30, in una chiesa completamente restaurata. La Messa è stata presieduta dal vescovo Adriano, con la presenza di Mons. Francesco Zenna, don Francesco Andrigo parroco uscente, don Luigi dalle Nogare, parroco nel passato, e padre Luigi, che collaborerà con don Simone per le celebrazioni.

Apertura della porta, consegna della casula, del lezionario, del calice come segno del ministero pastorale sono stati i primi gesti all’inizio della celebrazione

Il vescovo all’omelia ha augurato buon cammino a don Simone, ha ringraziato don Francesco Andrigo, ha invitato alla collaborazione e unità le tre parrocchie per formare un unico corpo come una grande famiglia. Ha ringraziato l’architetto Stoppa direttore dei lavori e Paolo Tessarin, dell’impresa edile, presenti in chiesa, per aver completato i lavori in corrispondenza la festa del patrono San Francesco.

Al termine alcuni doni a don Francesco Andrigo, a padre Luigi, a don Simone.

Mons. Zenna ha elencato i lavori di ristrutturazione: rifacimento del tetto, manto di copertura, sostituzione delle grondaie, pulitura e pittura facciate esterne e interne, pulizia dei mattoni faccia vista sia interni che esterni, trattamento anti tarlo per le travi e i banchi, sostituzione delle vetrate (ditta Poli), messa a nuovo dei gradini esterni, impianto elettrico luci e voci, impianto di riscaldamento. Il tutto per una spesa finale pari a 390.572,00 euro, con un contributo del fondo per l’8%o della Cei pari a 227.048,00 euro. Il comune di Cavarzere deve un contributo alla parrocchia. Alla comunità di Boscochiaro rimane un debito pari a poco più di 114.000,00 euro.

Don Simone ha ripercorso il suo cammino sacerdotale che prosegue insieme alle persone che il Signore ha messo sulla sua strada, accolto come fratello tra i fratelli, piccoli e grandi, insieme nel Signore. Ha rivolto un pensiero di ringraziamento alla sua famiglia. Arriva carico di entusiasmo per questo nuovo incarico, ma desideroso di essere pastore con “l’odore delle pecore” come ricorda Papa Francesco. Conclude il saluto con la preghiera di San Francesco: “Signore, fa di me un tuo strumento”.

Il coro, composto da persone del villaggio Busonera e Boscochiaro, ha animato la celebrazione eucaristica, alla quale hanno partecipato l’Unitalsi, la Protezione Civile, tutte le Associazioni d’arma del territorio Cavarzerano.

Genitori, fratello, cognata e parenti in prima fila emozionati, nonché una rappresentanza della parrocchia della Navicella oltre ad alcuni amici hanno raggiunto don Simone per far festa con lui.

L’Unità pastorale augura a don Simone un proficuo e fecondo ministero.

Ringrazia per i saluti pervenuti dal maresciallo della stazione dei carabinieri di Cavarzere,   dall’amministrazione comunale con il sindaco Tommasi Herry, non presenti, data giornata elettorale.

Il comitato XXI Maggio alla fine ha offerto a tutti i convenuti un aperitivo, il tutto all’insegna del rispetto delle norme di sicurezza.

Frediana Fecchio