Comunità missionaria di Villaregia - Caritas - Ecumenismo

Vivere il Tempo del Creato

Alcune iniziative per riflettere, pregare e agire per la salvaguardia della Casa comune

villaregia

La Comunità Missionaria di Villaregia, accogliendo l’invito di Papa Francesco a vivere questo mese di settembre come Tempo del Creato, ha desiderato organizzare alcuni appuntamenti per aiutare ogni persona di buona volontà a crescere nella preghiera e nell’azione per la salvaguardia della Casa comune. È un’opportunità anche per riunirsi e pregare secondo le indicazioni dell’Enciclica “Laudato Sii”, rinnovando la fede nel Dio Creatore di tutto, ma anche di accordarsi per compiere piccoli cambiamenti negli atteggiamenti e scelte che ci guidano nel quotidiano. Così domenica pomeriggio, a conclusione della giornata che ha dato inizio alle attività di formazione dei gruppi, i missionari insieme ad alcuni volontari ed amici, hanno desiderato ritrovarsi in preghiera nel parco della Comunità, ai piedi del roccioso dove è situata la statua della Vergine Maria. Aiutati da alcune riflessioni della “Laudato Sii” e da alcuni gesti, hanno pregato il rosario e le litanie avvolti dalla bellezza della natura del Delta del Po e dal calore del sole di settembre. Ora il prossimo appuntamento sarà il 3 ottobre alle ore 21.00 presso la parrocchia S. Antonio di Padova di Rosolina dove, assieme alla Caritas Diocesana e all’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, verrà organizzata una Veglia Ecumenica per il Creato. Domenica 4 ottobre, Festa di San Francesco, l’appuntamento sarà invece presso l’Azienda Agricola “Laudato Si’” che dista qualche centinaio di metri dalla Comunità di Villaregia, dove – tempo permettendo – ci sarà la possibilità di godere di una giornata all’aperto per riflettere sull’importanza del prenderci cura della nostra madre terra, attraverso testimonianze e riflessioni. La mattinata terminerà con la piantumazione di alberi e con il pranzo al sacco. Nel pomeriggio avrà luogo la celebrazione dell’Eucaristia all’aperto, in comunione con Papa Francesco che ad Assisi consegnerà la nuova Enciclica “Fratelli tutti” sulla fraternità e l’amicizia sociale. Per motivi organizzativi si prega di confermare la presenza a questo evento a Lydia Heel, chiamando al numero 348.3639.479 entro il 3 ottobre. Ci sarà poi la possibilità di visitare nella sede della Comunità Missionaria di Villaregia, la mostra permanente di icone “L’Eterno nel Tempo” o la mostra missionaria “Il mondo visto da un’altra prospettiva” – un percorso stimolante che condurrà il visitatore ad immergersi in differenti realtà del mondo e a scoprire alcune problematiche che tante persone vivono nel nostro pianeta.

G. Parenzan