Oca di Taglio di Po - U.P. di CA’ TIEPOLO

Col desiderio di rivederli

Messa con il vescovo per ricordare i molti giovani che ci hanno già preceduto in cielo

L’EMOZIONANTE CRONACA DELL’EVENTO NELLA CHIESA DI S.LUIGI A OCA DI TAGLIO DI PO.

La chiesa di Oca intitolata al giovane Santo Luigi, non è riuscita a contenere le tante famiglie chiamate dai coniugi Mauro e Maura per ricordare i giovani che hanno lasciato questa terra per andarsene in cielo. Con il Vescovo Adriano Tessarollo c’erano i sacerdoti dell’Unità pastorale di Ca’ Tiepolo: don Matteo, don Yacopo e don Nicola che hanno concelebrato la messa. Vi ha partecipato anche il sindaco di Taglio di Po Francesco Siviero con signora e la consigliera comunale di Taglio di Po Layla Marangoni. Ha accompagnato la messa il coro diretto da Marina Cecconello con i solisti Robertino Fecchio con la figlia Giulia. I familiari presenti provenivano da tutto il territorio polesano e diocesano mentre per la prima volta sono stati ospiti i coniugi di Perugia Anna e Michele Mariucci che al termine della funzione religiosa hanno portato la loro testimonianza dopo la scomparsa di una loro figlia, Sara, di soli 4 anni, morta mentre giocava sulla spiaggia.

IL SALUTO DI MAURO E MAURA

Carissimi, benvenuti al nostro appuntamento, ormai tradizionale, con i nostri bambini, ragazzi e giovani che ci precedono in cielo. Chiediamo, allora, stasera al Signore lo Spirito Santo, chiediamo col cuore, chiediamo per l’intercessione dei nostri bambini, ragazzi e giovani in cielo. Loro non aspettano altro che di essere interpellati, di essere al servizio di noi che li ricordiamo con nostalgia, con lacrime, con la voglia di rivederli….I giovani non possono stare con le mani in mano ad aspettare ma sono sempre in movimento e lassù sono più vivi che mai. Coraggio, il nostro pastore, il nostro Vescovo, ci è venuto a trovare stasera… Lui è molto sensibile alla sofferenza delle persone e si rende sempre presente a portare la consolazione del Signore a chi è nel dolore. E’ un grande dono per tutti noi e una promessa mantenuta ad Emanuele…

L’OMELIA DEL VESCOVO

“Venite a me, delusi e oppressi, io vi darò ristoro e vi accenderò la luce che vi permetta di vedere oltre, perché anche se morto vivrà chi crede in me”. Inizia così il suo pensiero sulla serata il Vescovo Adriano che ha voluto essere presente anche in questa occasione, tra le più commoventi fra quelle a cui ha partecipato negli ultimi tempi. Con cuore addolorato nel vedere una platea così folta di genitori, famiglie intere, parenti e amici di quanti – e sono tanti come vedremo in seguito – che hanno avuto la perdita di un familiare giovane. E ancora il Vescovo: “Perché anche se morto vivrà chi crede in me. Nello stesso tempo tutti ci domandiamo, dove troviamo la forza per sostenere il peso di quanto successo in questa vita. Perché piangi? La fede in Dio ci apre agli orizzonti di speranza che Dio ci dà pur nella incalcolabile tribolazione”.

LA PREGHIERA DEI FEDELI

Per i bambini e ragazzi: questi nostri figli che hanno terminato la vita terrena troppo presto per noi e per l’amore che abbiamo per loro. Sappiamo che Tu, Signore, li hai accolti a braccia aperte nella Tua casa di luce, di gioia e di amore proprio per il sacrificio della loro breve vita. Accogli le loro preghiere di intercessione a nostro favore, a favore di mamme e papà, di fratelli e sorelle, dei parenti e dei loro giovani amici. Preparateci un posto accanto a voi e guidateci nel vivere una vita degna del Paradiso. Preghiamo.

TUTTI I NOMI

Giovani saliti in cielo:

Pietro Passarella, Luigina Mancin, Massimo Rizzo, Sandro Mondin, Annalisa Falconi, Enry Pozzato, Graziano Odoardi, Eva Esposti, Orietta Mancin, Mara Modena, Alessandro Bellan, Sandra Saia, Alfredo Marangoni, Giovanni Donà, Raffaele Casellato, Andrea Prencisvalle, Z.Marangon, Filippo Lodo, Tomas Toffanello, Lorenzo Ferro, Andrea Scotti, Francesco Balasso, Samuele Farinelli, Stefano Bondesani, Federico Bondesani, Gianluca Zanetti, Anna Farinelli, Moreno Marangon, Massimiliano Trombin, Luca Crepaldi, Massimo Massarenti, Emanuele Canella, Raissa Travaglia, Fabio Feggi, Matteo Crepaldi, Francesco Bellan, Diego Marchesin, Federico Laurenti, Eleonora Siviero, Alessandro Martin, Alex Ballarin, Giorgio Balasso, Paolo e Gianluca Fonsato, Nicola Paganin, Mara Zanetti, Sara Mariucci.

Questi invece sono i nomi dei testimoni di vita e di speranza che in questi anni sono venuti a portare la loro testimonianza nelle varie celebrazioni:

Chiara Corbella Petrillo, Maria Grazia Letizio Petrillo, Davide Giovanni Petrillo, Giulia Gabrieli, Filippo Bataloni, Gianluca Firetti, Emanuele Ghidini, Marilena Arena, Maria Chiara Mangiacavallo.

Luigino Zanetti

Nelle foto: in alto la testimonianza di Anna e Michele; sotto la chiesa occupata in tutti i posti disponibili.