PARROCCHIA DI LOREO

Riflessioni post-Covid

Gruppo adulti di Azione Cattolica: chiusura dell’anno sociale 2019-2020

AC - LOREO - Elisa Bardella Pegagogista Clinica
Facebooktwitterpinterestmail

Promessa mantenuta dal gruppo Ac adulti di Loreo che, dopo un percorso di dialogo e formazione iniziato “normalmente”, ha dovuto proseguire via skype, che, pur permettendo di seguire il filo formativo, ha tolto smalto alla vivacità degli incontri dal vivo. La promessa era quella di potersi ritrovare prima del periodo estivo “in presenza” e di dare a quest’ultimo incontro il sigillo di chiusura di un cammino importante che sarà ripreso il prossimo anno.

Sulla scia della maturata esperienza degli scorsi anni, che ha visto la conclusione con ospiti importanti e con incontri aperti alla cittadinanza, si è voluto dare un significato particolare anche alla fine di quest’anno seppur con le limitazioni imposte dalle norme anti covid.

Il gruppo Ac adulti di Loreo ha così invitato all’incontro conclusivo, domenica scorsa, una stimata professionista, la dott.ssa Elisa Bardella pedagogista clinica di Loreo, che ha accolto l’invito del gruppo mettendo  a disposizione alcune riflessioni capaci di stimolare un dialogo vivace e costruttivo.

La dott.ssa Bardella ha invitato a riflettere sul fenomeno “covid” e su come questo abbia inciso sulla vita di ognuno di noi. Nella sua introduzione ha evidenziato come si sia trattato di un fenomeno del tutto nuovo, di fronte  al quale non sono mancate risposte comportamentali anche diametralmente opposte.

Così nel corso dell’incontro le “provocazioni” lanciate dalla dott.ssa Bardella si sono trasformate in risposte e riflessioni che hanno messo in luce come l’animo umano abbia saputo dare una risposta a questo evento per certo versi straordinario, evento che per alcuni ha significato anche motivazione di miglioramento personale e della società.

Al termine dell’incontro i partecipanti hanno espresso parole di vivo ringraziamento alla dott.ssa Bardella. che ha coinvolto positivamente l’intero gruppo. Nella conclusione don Angelo Vianello, sempre presente agli incontri Ac di Loreo, ha espresso il proprio compiacimento per il lavoro svolto e per la maturazione del gruppo concludendo con una speciale benedizione.

E per finire in dolcezza Giorgia Ruzza, componente del gruppo Ac di Loreo, ha dato  un saggio della  fine abilità nell’arte pasticcera offrendo a tutti favolosi dolcetti e spettacolari bomboloni, ispirandosi a quanto proposto nelle schede di chiusura dell’Ac nazionale. Un simpatico momento che ha concluso un bel cammino di gruppo e che ha dato l’arrivederci al prossimo anno.

(abel)

Nella foto: la dott.Elisa Bardella pedagogista clinica.