UNITA’ PASTORALE DI ROSOLINA

“Laudato si’” e …Delta

Incontro con Andrea Tornielli, direttore editoriale vaticano

andrea-tornielli

L’Unità Pastorale di Rosolina e Volto, in collaborazione con i Sindaci e i Comuni del Delta del Po, organizza per venerdì 31 gennaio, alle ore 21.00, in Auditorium “S. Antonio” di Rosolina un incontro con Andrea Tornielli (nella foto) sul tema “Dalla Laudato Si’ al Sinodo sull’Amazzonia: ecologia integrale e salvaguardia del creato nel magistero di Papa Francesco”.

Andrea Tornielli, giornalista e scrittore, chioggiotto di nascita, cresciuto e formato nella nostra Diocesi, dopo gli studi all’università di Padova ha dedicato tutta la sua attività professionale al giornalismo e all’approfondimento dei temi prevalentemente legati alla Chiesa cattolica e ai suoi Papi.

Ha collaborato a lungo con i quotidiani nazionali Il Giornale di Milano e la Stampa di Torino. Oggi è Direttore Editoriale del Dicastero della Comunicazione del Vaticano, un ruolo che lo colloca assai vicino ai temi e alle sensibilità di Papa Francesco.

L’incontro si propone di coinvolgere l’intera comunità del Delta del Po su un tema decisivo per il suo sviluppo, nel quale il Papa sta tracciando linee forti, esercitando di fatto una leadership che in qualche modo surroga una politica che – sul tema – risulta, se non balbettante, certamente in forte ritardo.

Orazio Bertaglia