LUTTO IN DIOCESI

Tutta la vita al servizio del Vangelo

La morte improvvisa di padre Pierluigi Siviero, missionario in Thailandia

padre-pierluigi-ok

Padre Pierluigi Siviero è morto nella prima mattina di lunedì 16 dicembre, molto probabilmente a causa di un infarto cardiaco. Aveva da pochi giorni compiuto 56 anni. Era nato infatti a Contarina (Rovigo) il 12 dicembre 1963. Dopo il periodo di formazione nel nostro seminario diocesano, dove ha studiato per 12 anni, concluso il quarto anno di teologia era entrato nel Seminario del PIME nel settembre 1986. Terminato il Periodo di Spiritualità aveva emesso la Promessa Iniziale nel maggio 1987 e quella Definitiva il 19 giugno 1988. Il 7 dicembre 1988 veniva ordinato Presbitero in San Bartolomeo di Contarina nella nostra diocesi, in cui era anche incardinato. Così sintetizzano la sua missione i confratelli del PIME. “Dopo un servizio come animatore missionario nella Comunità del PIME di Trentola-Ducenta (CE) partiva per la Thailandia nel 1993, ricoprendo fra gli altri anche il ruolo di Superiore Delegato per 4 anni. Dal 2014 al 2018 rientrava in Italia, per un servizio all’Istituto, come Rettore della Comunità di Trentola-Ducenta. Era rientrato in Thailandia agli inizi di quest’anno e dal 1° maggio 2019 svolgeva l’incarico di Coadiutore parrocchiale di Holy Trinity Church a Ban Thoet Thai (diocesi di Chiang Rai). Chiedendo di entrare nell’Istituto aveva scritto: ‘Sono giunto a fare questa richiesta, perché ho raggiunto la certezza della coscienza che Dio mi ha fatto un grande dono: quello di dedicare tutta la mia vita al servizio del Suo Vangelo, nel servizio alla sua Chiesa. Mi rendo conto della mia piccolezza, ma Dio mi rassicura dicendo ‘Ti basti la mia Grazia!’. Ed è proprio con la fiducia nella sua Grazia che compio il passo di essere Sacerdote per trasmettere a chi non conosce Dio, la gioia e la felicità di scoprirsi Suoi figli.’ Adesso che sei tutto avvolto dalla Sua Grazia – concludono i padri del Pime – continua il tuo servizio dal Cielo ricordandoti anche di ciascuno di noi”.

Giovedì 19 dicembre, alle 10 (orario locale) il funerale nella Cattedrale di Chiang Rai; il feretro viene portato poi alla chiesa di Ngao per un altro rito funebre. Nella nostra diocesi viene celebrata una messa di suffragio questo venerdì 20 dicembre alle 18 nella chiesa di S. Bartolomeo di Porto Viro, presieduta dal vescovo Adriano. La salma resta in Thailandia, anche perché pare che padre Pierluigi avesse espresso il desiderio di rimanere in terra di missione, tra la gente che ha servito ed amato per molti anni come ministro del Signore. Condoglianze alla mamma e ai familiari.